AFFRONTARE I CAMBIAMENTI IN ADOLESCENZA

Breve descrizione: L’adolescenza rappresenta un processo di cambiamento, una fase del ciclo di vita che implica una serie di competenze per affrontare, risolvere, fronteggiare un insieme di compiti di sviluppo (relazionali, sociali, cognitivi).

Le azioni più complete ed efficaci integrano programmi di promozione della salute attuati con gli adolescenti nella scuola (Vedi anche scuole promotrici di salute) con attività specifiche di formazione e informazione alle loro famiglie e agli insegnanti. L’ottica è di tipo psicoeducativo con interventi mirati a sviluppare le competenze psicosociali per la vita e ad orientate i giovani al fronteggiamento delle difficoltà e dei fattori di rischio.


Soggetti attualmente partecipanti:

operatori Az. USL Umbria 1, scuole, associazioni, educatori tra pari, ...


Allegati e link utili


www.trasimenoyoungpeople.it

www.consultoriogiovani.org


Pubblicazioni


Ambito territoriale n° 5 della Regione Umbria (2006), Ricerca sui giovani tra i 14 e i 19 anni “Maiéutica dell’adolescenza: la rappresentazione dell’agio, rischio e disagio”

Ultimo aggiornamento: 08/09/2014
Arrow Up