Breve descrizione: Il progetto, promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute, utilizza un gioco-storia dove si fanno vivere ai bambini delle emozioni e attraverso queste si sviluppano approcci positivi alle scelte di salute. Attraverso momenti di animazione, narrazione e gioco si raggiungono obiettivi conoscitivi, attitudinali e comportamentali rispetto al fumo di tabacco con lo sviluppo di approcci positivi alle scelte di salute. Il progetto è supportato da una guida didattica per insegnanti, divisa in cinque unità.
Nella prima unità è proposta la presentazione del personaggio Nicotina che in seguito incontrerà il Sig. GrazieNonFumo e al terzo incontro si confronteranno.
Dopo il confronto ci sarà la dott.ssa Rosapolmon che chiarirà i vari dubbi.
Nell’ultimo incontro i bambini supereranno varie prove e costruiranno La Città del sole.
Questo progetto è stato scelto dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie) per la riduzione dei danni al fumo.
Soggetti partecipanti: alunni ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della primaria, insegnanti, genitori, operatori Usl del servizio di Unità Antifumo.
Riferimenti per ulteriori approfondimenti: http://www.epicentro.iss.it/ben/2006/ottobre/2.asp
E. Buratti, D. Greco, M. Valsecchi, - Strategie volte a ridurre l’esposizione al fumo di tabacco, incoraggiare i fumatori a smettere di fumare e ridurre il n. di persone che iniziano a fumare, da attuare in contesti comunitari e presso strutture del sistema sanitario. Epid. e Prev., 26, (4) Suppl.: 54-60, 2002
Ultimo aggiornamento: 11/09/2014