Titolo corso: Introduzione alla mediazione culturale



Obiettivi   

Acquisire le conoscenze e le abilità utili ad effettuare una analisi dei fabbisogni specifica e a preparare il contesto di realizzazione del servizio di mediazione interculturale.

Durata   

8,30 ore in 2 giornate; verranno svolte tre edizioni.

Destinatari   

Il corso è destinato a mediatori/trici interculturali, operatori/trici dell’accoglienza, educatori/trici professionali, assistenti sociali. Nonché ad operatori appartenenti ad altri profili professionali che siano interessati ai contenuti del corso.

Il corso è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.

Programma   

- Il mediatore culturale: facilitatore della comunicazione tra stereotipi e pregiudizi.

- Gli elementi della relazione in un contesto di mediazione culturale: setting, empatia, ascolto attivo e partecipato, autostima dell’operatore nel rapporto col mediatore culturale.

- Funzionamento e caratteristiche dei differenti attori ed istituzioni che impattano sul percorso di accoglienza e integrazione dei beneficiari.

Sede e date  

Il corso verrà attivato su piattaforma webinar secondo le disposizioni ministeriali adottate per contrastare l’epidemia di SARS- Cov-2 nei giorni:

ED. 1  03-10 MARZO 2021

ED. 2  24-31 MARZO 2021

ED. 3  12-19 MAGGIO 2021

Gli iscritti saranno contattati tramite email almeno 1 settimana prima dell'avvio del corso per la conferma dell'attivazione dell'evento e l'informazione sulle modalità organizzative.



 Introduzione alla mediazione culturale - Programma del corso
Ultimo aggiornamento: 18/02/2021
Arrow Up