I proprietari/detentori di cani sono tenuti a:
- denunciare la cucciolata entro 20 giorni dall’evento (anche cucciolate domestiche, anche cani meticci; Legge Regionale 11/2015 art. 214 comma 4)
- registrarli all'anagrafe regionale informatizzata, collocata nel Sistema Informativo Veterinario ed Alimenti (SIVA) e connessa con l'Anagrafe nazionale, entro sessanta giorni di vita dell'animale o entro dieci giorni dal possesso nel caso di animale non registrato. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione, effettuata a qualunque titolo . NOTA BENE I CUCCIOLI DEVONO ESSERE IDENTIFICATI DAL PROPRIETARIO DELLA MADRE prima della cessione
- comunicare al servizio veterinario:
- lo smarrimento del cane, nei termini entro 3 giorni dall’evento
- il furto del cane entro 3 giorni dall’evento
- la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario, entro dieci giorni;
- la morte del cane, entro dieci giorni;
- la variazione di residenza, entro dieci giorni.
Con un “lettore microchip” sarà possibile effettuare la lettura del numero, e quindi risalire ai dati del proprietario in caso di smarrimento.
Sono forniti di lettore microchip i Servizi Veterinari dell'AUSL, i Medici Veterinari libero professionisti e ogni Comando di Polizia Municipale.
I cani provenienti da fuori Regione devono essere obbligatoriamente iscritti/registrati presso gli uffici di anagrafe canina territoriali di competenza presentando il certificato di trasferimento di proprietà emesso dalla Regione di provenienza.
I proprietari dei cani provenienti dall'estero sono tenuti a presentarsi entro 10 giorni presso il Servizio Veterinario (previo appuntamento per l’iscrizione in anagrafe, portando il cane/gatto e tutta la documentazione sanitaria e d’identità (passaporto) rilasciata dall’Autorità competente del Paese di partenza
Tutti i dati sopraelencati vengono archiviati in un sistema informatizzato che costituisce l'Anagrafe Canina Regionale.
L’iscrizione dei cani nell’anagrafe canina è lo strumento più importante per contrastare il problema del randagismo sul territorio.
Si ricorda che per essere proprietari di un cane è necessario aver raggiunto la maggiore età.
I mancati adempimenti degli obblighi del proprietario sono oggetto a sanzioni.
Ultimo aggiornamento: 25/01/2022