Descrizione del servizio
CARTA DEI SERVIZI
RADIOLOGIA AREA DEL TRASIMENO
INDICE
1.Presentazione del servizio
2.I nostri impegni nei confronti dei Cittadini
3.Come raggiungerci
4.Accesso alle prestazioni
5.Orari Accettazione
6.Erogazione delle prestazioni
7.Pagamento del ticket
8.Ritiro dei referti e utilizzo della deleghe
9.Informazioni sulle prestazioni
10.Figure professionali che operano nei Servizi
11.Tutela della privacy
12.Suggerimenti e reclami
Revisione 1 - 12 gennaio 2014
1. Presentazione del servizio
La Radiologia dell’Area del Trasimeno ha come obiettivo, lo svolgimento di indagini
diagnostiche e terapeutiche, ai cittadini che si prenotano ambulatorialmente, ai
degenti dell’ Ospedale e a coloro che si recano al Pronto Soccorso.
La nostra struttura eroga prestazioni radiologiche accurate, tempestive e di rilievo
clinico mediante l’applicazione di protocolli diagnostico-terapeutici riconosciuti e
codificati.
Vengono eseguiti anche esami mammografici, all’interno del programma di Screening,
in integrazione con il Servizio di Senologia di Perugia che è centro di riferimento per lo
screening mammografico aziendale.
La radiologia fornisce immagini digitali ed è dotato di un sistema informativo (RIS) e unsistema di archiviazione (PACS) unificato con tutte le altre radiologie dell’azienda, che permette la condivisione delle immagini e dei referti.
Per i cittadini con prenotazione ambulatoriale, gli esami refertati vengono rilasciati
sotto forma di CD, visualizzabile in tutti i Personal Computer (PC). I radiogrammi sonoancora stampabili su pellicola, ma solo a richiesta e con pagamento di ticket.
Si riportano di seguito le tipologie di prestazioni fornite:
Radiologia Tradizionale (anche con mezzo di contrasto)
Diagnostica ecografica
Diagnostica senologica
Radiologia odontostomatologica (ortopantomografia e teleradiografia del cranio)
Tomografia Computerizzata (anche interventistica)
Risonanza Magnetica (mediante mezzo mobile)
L’elenco dettagliato delle prestazioni erogate nel servizio è contenuto nel documento
“Standard di Prodotto/Servizio” consultabile al seguente link:
/servizi/radiologia-diagnostica-per-immagini
Le prestazioni del distretto cranio-encefalico vengono erogate mediante consulenze
effettuate da neuroradiologi dipendenti dalla Azienda Ospedaliera di Perugia e per le
Emergenze-Urgenze in regime di Telediagnosi con la UOC di Neuroradiologia della
Azienda Ospedaliera di Perugia.
2. I nostri impegni nei confronti dei Cittadini
Tutto il personale è impegnato a far sì che per ogni cittadino siano garantiti:
- Ascolto ed accoglienza per fornire informazioni ed orientamento nell’utilizzo dei servizi
- Rispetto e tutela della riservatezza degli utenti e dei familiari attraverso un approccio educato e cortese degli operatori
- Identificabilità degli operatori attraverso scritta identificativa applicata alla divisa
- Accesso diretto presso le Unità operative di Radiologia per le Urgenze
- Consegna, all’atto della prenotazione, di fogli esplicativi con le indicazioni da seguire
per la preparazione all’esame
- Comunicazione dei motivi, in caso di ritardo superiore ai 30 minuti nella prestazione
programmata.
- In caso di esami contrastografici o interventistici: spiegazione da parte del personale
medico, delle finalità dell’esame, delle modalità di esecuzione, delle sue possibili
complicanze. Richiesta all’interessato di autorizzare l’esecuzione dell’esame con
firma sull’apposito modulo di consenso
- Verifica dell’avvenuta informazione (da parte del medico inviante) sulle modalità di
esecuzione dell’esame diagnostico o interventistico
- Attenzione particolare nell’anamnesi delle donne in età fertile al fine di tutelarle in
caso di eventuale gravidanza
- Referti degli esami dattiloscritti con il nome del medico e del tecnico che ha
effettuato la prestazione
- Consegna, al termine dell’esame, di un modulo riportante il luogo, la data e gli orari
di apertura degli sportelli per il ritiro del referto, utilizzabile anche come delega
- Chiarimenti da parte del medico radiologo sul risultato dell’esame, qualora richiesto
espressamente dall’utente
- Formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale del servizio
- L’Azienda verifica l’effettiva applicazione degli standard attraverso un piano di
somministrazione di questionari agli utenti e la rilevazione di informazioni e dati
specifici
- In relazione alle verifiche svolte e alle segnalazioni pervenute, l’Azienda si impegna
ad attivare programmi di miglioramento dei servizi e delle prestazioni offerte
- Garanzia a tutta la popolazione femminile residente nel territorio della Az. USL Umbria1, in fascia d’età 50 – 69 anni, dell’offerta periodica dell’esame di screening
mammografico e degli eventuali approfondimenti che si rendono necessari. Tale
offerta avviene attraverso l’invito biennale a tutta la popolazione bersaglio e la
predisposizione di un numero di sedute dedicate proporzionale alla adesione attesa
- Garanzia dell’accesso all’esame senologico in base a priorità clinica, secondo la
metodologia dei RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei)
- Assicurazione della qualità dei vari processi con l’applicazione di procedure esplicite,
curando la formazione del personale e misurando la qualità percepita dall’utenza.
Nell’ambito dello screening mammografico, l’obiettivo è quello di ottenere una
partecipazione consapevole, raggiungendo, con un linguaggio adeguato, la maggior
parte della popolazione. Una particolare attenzione alla comunicazione viene rivolta
nella fase di accoglienza dalla donna, questa avviene in assenza del medico.
3. Come raggiungerci
Sede della Radiologia di Castiglione del Lago
Il servizio di radiologia è collocato al piano terra dell’Ospedale di Castiglione del Lago,
in Piazza Gramsci n. 1, nelle immediate vicinanza dell’ingresso principale e di fronte al
Pronto Soccorso. Per raggiungerci in auto: dalla Superstrada E 45, Uscita Castiglione del Lago verso SR71, seguire indicazioni per Orvieto/Castiglione del Lago, percorrere la
statale (Via Trasimeno Primo) fino all’imbocco di via Firenze. Al termine svoltare a
sinistra per via XXV Aprile. Alla rotonda prendere la prima uscita per Via Belvedere e
dopo 200 metri svoltare a sinistra verso Piazza Antonio Gramsci. Il parcheggio è
adiacente al presidio Ospedaliero ed è a pagamento.
Contatti
Accettazione:
Tel. 075-9526230, Fax. 075-9526680
Responsabile della Struttura:
Dr. Sante Aglini
Tel. 075-9526230 - Fax. 075-9526680 Email:
sante.aglini@uslumbria1.it
Coordinatore Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Marcello Nappini
Tel. 075-9526230 - Fax. 075-9526680 - Email:
marcello.nappini@uslumbria1.it
Sede della Radiologia di Città della Pieve
Il servizio di radiologia è collocato all’interno dell’Ospedale di Città della Pieve, in Via
Beato Giacomo Villa n. 1. Il servizio è posto nelle immediate vicinanza dell’ingresso
dell’ospedale ed è raggiungibile anche mediante ascensore. Per raggiungerci in auto: da Perugia si segue la Strada Pievaiola passando da Tavernelle e Piegaro: l’ospedale resta sulla sinistra; da Chiusi seguire le indicazioni per Città della Pieve, si arriva sull’ingresso dell’ospedale.
Contatti
Accettazione:
Tel. 0578-290817, Fax. 0578-290859
Responsabile della Struttura:
Dr. Sante Aglini
Tel. 0578-290817 - Fax. 0578-290859 -
Email: sante.aglini@uslumbria1.it
Coordinatore Tecnico di Radiologia
Sig.ra Anna Rita Matrone
Tel. 0578-290817 - Fax. 0578-290859 -
Email: annarita.matrone@uslumbria1.it
Sede della Radiologia di Passignano sul Trasimeno
Il servizio di radiologia è collocato all’interno del Centro di Passignano sul Trasimeno,
dove ha sede anche il Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva (CORI), in Via della Pieve. Il servizio è posto nelle immediate vicinanza dell’ingresso dell’ospedale. Per raggiungerci in auto:
Da Firenze: Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana. Seguire le indicazione per
Passignano sul Trasimeno
Da Roma: Autostrada del Sole A1, uscita di Orte. Raccordo autostradale per Terni,
all’altezza di Perugia proseguire lungo il raccordo in direzione di Firenze. Seguire le
indicazione per Passignano sul Trasimeno
Contatti
Accettazione:
Tel. 075-8298706, Fax. 075-827856
Responsabile della Struttura:
Dr. Sante Aglini
Tel. 075-8298706 - Fax. 075-827856 -
Email: sante.aglini@uslumbria1.it
Coordinatore Tecnico di Radiologia
Sig. Paolo Nardini
Tel. 075-8298706 - Fax. 075-827856 -
Email: paolo.nardini@uslumbria1.it
5. Accesso dalle prestazioni
Tutta la popolazione femminile residente nel territorio della AUSL Umbria 1, compresa
nella fascia d’età 50 – 69 anni, viene raggiunta dell’offerta gratuita dell’esame di
screening mammografico e degli eventuali approfondimenti che si rendono necessari.
Tale offerta avviene attraverso l’invio biennale di una lettera d’invito recante la data e
l’ora di presentazione per lo svolgimento dell’esame mammografico.
Le prestazioni ambulatoriali (radiologia tradizionale, ecografie e mammografie) si prenotano tramite
C.U.P. o Farma C.U.P.
(presso le Farmacie abilitate) con la richiesta del proprio Medico di Medicina Generale.
La Regione Umbria, per migliorare l’accesso alle prestazioni, ha previsto una modalità
di prescrizione in base al bisogno clinico riscontrato dal Medico di Medicina Generale o
dallo Specialista denominata RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei).
Nei casi in cui, per effettuare la prestazione, è previsto l’uso di mezzi di contrasto, il
Medico curante compila l’apposita modulistica che attesta l’assenza di condizioni
cliniche o altri fattori predisponenti che ne controindicano l’uso.
Attenzione!
Nel caso non sia possibile presentarsi per un esame prenotato, la disdetta della prenotazione consente di utilizzare il posto per un altro cittadino:
si effettua presentandosi presso il punto di prenotazione o telefonando almeno 2 giorni prima della data prevista dell'esame al numero telefonico presente sul foglio di prenotazione.
6. Orari Accettazione
L’accettazione dei pazienti avviene presso lo sportello dei servizi
7. Erogazione delle Prestazioni
L’utente in possesso della prenotazione deve presentarsi all’accettazione, nella sede
indicata, almeno 15 minuti prima dell’effettuazione dell’esame, con la richiesta,
eventuale modulistica compilata, documentazione clinica, esami precedenti e il ticket
già pagato.
Il personale dell’accettazione provvederà ad indicare la sala di attesa in base all’esame
da eseguire.
Le signore munite della lettera d’invito per lo screening mammografico devono recarsi
direttamente all’accettazione del Front-Office del reparto all’orario stabilito e
consegnare la lettera al personale incaricato.
8. Pagamento del Ticket
Il ticket può essere pagato dal momento della prenotazione presso qualsiasi sportello
CUP della Regione (scelta indicata). Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato lo
stesso giorno dell’esecuzione della prestazione potrà essere regolarizzato presso il CUP della sede Ospedaliera (secondo ufficio a sinistra dell’entrata principale).
Gli orari di apertura sono i seguenti:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.15 alle 12.45, il Sabato dalle 8.15 alle 12.30
il lunedì dalle 15.00 alle 17.15, dal martedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Recapiti telefonici del CUP: 075.95261
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 12.30, il Sabato dalle 7.45 alle 12.15
il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 14.30 alle 17.15
Recapiti telefonici del CUP: 0578.290111
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 12.30, il Sabato dalle 8.00 alle 11.45
il giovedì dalle 15.00 alle 16.45
Recapiti telefonici del CUP: 075.829871
9. Ritiro dei Referti e utilizzo delle Deleghe
Il servizio è dotato di un sistema informatico che gestisce l’archiviazione delle
prestazioni erogate, tutte le immagini prodotte vengono accoppiate al relativo referto
stilato dal medico radiologo e successivamente consegnate all’utente esterno (Referto
cartaceo e CD delle Immagini)
Per le prestazioni ambulatoriali non urgenti i tempi di consegna del referto sono
esami radiografici
entro 3 giorni dall’effettuazione
esami ecografici
avviene in tempo reale;
esami mammografici
avviene in tempo reale;
Per le prestazioni urgenti
la consegna dei referti avviene in tempo reale.
Attenzione: il mancato ritiro del referto entro trenta giorni
dalla data di esecuzione dell'esame comporta
l'addebito all'utente dell'intero costo della prestazione
. (L. 29.12.90 n. 407 art. 5 comma 8).
In attuazione del D.Lgs .196/2003 sulla riservatezza, i referti o altra documentazione
sanitaria verranno consegnati:
1. Al diretto interessato
2. Ad altra persona identificabile in possesso della delega firmata dall’interessato.
3. A persona firmataria della dichiarazione di impegno in caso di minori o interdetti.
Il foglio per il ritiro degli esami con la delega viene consegnato a tutti i pazienti al
momento dell’accettazione in Radiologia con le informazioni per il ritiro e i numeri di
telefono della segreteria.
10. Informazioni sulle prestazioni
La persona che si presenta al servizio di radiologia viene informata sulle modalità di
esecuzione dell’esame, e se previsto, preparata secondo specifiche procedure e
invitata a compilare il modulo di dichiarazione di consenso informato e partecipato.
Per le richieste ambulatoriali urgenti, oltre all’evasione in tempo reale delle richieste di
diagnostica tradizionale ed ecografia è prevista l’attivazione di una corsia preferenziale
per la diagnostica senologica nelle pazienti sintomatiche (RAO).
Nel caso di interruzione delle attività, a causa di problemi tecnici / organizzativi, le
persone verranno informate telefonicamente in base al recapito registrato sulla
prenotazione CUP. Le stesse verranno progressivamente reinserite nelle liste di
appuntamento una volta risolto l’inconveniente.
11. Figure professionali che operano nei Servizi
Le equipe dei servizi sono composte da diverse figure professionali. Ogni operatore è
identificabile dal nome stampato sul taschino e riconoscibile dal colore della divisa:
Medici (camicie bianco)
Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (rosso)
Infermieri (verde chiaro)
Operatori Socio Sanitari (giallo)
Personale Amministrativo (giallo ocra)
12. Tutela della privacy
La riservatezza dei dati personali, in particolare di quelli sensibili, è garantita dalle
norme contenute nel codice per la privacy, il quale prevede che il trattamento dei dati
personali si svolga nel rispetto dei diritti e libertà fondamentali di ogni individuo,
nonché della dignità di ciascuno con particolare riferimento alla riservatezza delle
informazioni e all’identità personale.
Il trattamento dei dati personali sarà quindi improntato a principi di correttezza, liceità,
legittimità, indispensabilità, pertinenza e non eccedenza rispetto agli scopi per i quali
sono raccolti i dati stessi.
L’Azienda USL Umbria 1, in quanto titolare del trattamento dei dati, si impegna a porre
in essere le misure idonee a garantire il codice sulla privacy.
Il consenso al trattamento dei dati è un atto diverso dal consenso all’accettazione della
prestazione sanitaria.
13. Suggerimenti e reclami
L’Azienda USL Umbria 1 favorisce la comunicazione e l’informazione con i cittadini
anche attraverso i propri Uffici di Relazione con il Pubblico, situati nelle strutture
aziendali.
La correttezza della relazione con i cittadini viene garantita attraverso la gestione e il
monitoraggio delle segnalazioni, reclami, ringraziamenti, suggerimenti che vengono
presentate dai cittadini stessi.
Le segnalazioni/reclami possono essere presentate compilando il modello predisposto
scaricabile dal sito aziendale o richiedibili presso i Punti di Ascolto decentrati dell’URP,
ma possono anche essere inviate per iscritto o mail su carta semplice. Le segnalazioni/reclami possono essere presentate attraverso gli Uffici Relazione con il
Pubblico attraverso lettera, telefono o posta elettronica, oppure inserite nelle apposite
cassette di raccolta presenti nelle strutture.
I cittadini che fanno segnalazione scritta e firmata ricevono risposta nelle modalità e
nei tempi previsti dal Regolamento dell’URP.
Il sistema di gestione delle segnalazioni pervenute contribuisce alla formulazione di
proposte di miglioramento sugli aspetti critici rilevati.
Sono preposti nelle sedi ospedaliere e nelle sedi dei Distretti “Punti di Ascolto” in cui i
cittadini possono chiedere informazioni e consegnare le segnalazioni/reclami.
Ufficio Aziendale Relazioni con il Pubblico: Dr.ssa Daniela Bellini
c/o Direzione Generale Via G. Guerra, 17 06127 – Perugia - Fax 075-5412004
e-mail: urp@uslumbria1.it