L'U.O.S.D. di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare Primaria Territoriale del Distretto TRASIMENO si articola su tre sedi (Passignano, Magione e Tavernelle).
Responsabile: Dott.ssa Maria Gabriella CalistiPASSIGNANOIndirizzo: Passignano sul Trasimeno, Via Pieve 4Tel. 075 8298747-743Orari Attività cardiologica: dal Lunedì al Venerdì ore 08.00-13.30 | Lunedì anche ore 14.15-16.30MAGIONEIndirizzo: Magione, Piazza Simoncini 1Tel. 075 8477809 Fax 075 8477800Attività cardiologica orari: Giovedì ore 14.20-16.00 | Sabato ore 08.00-13.00TAVERNELLEIndirizzo: Tavernelle, Via Martin Luther King 5Tel. 075 832655 Fax 075 8355499Attività cardiologica: programmata
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio, a regime dal 2017, si occupa delle seguenti attività:
1) Prevenzione Cardiovascolare Primaria finalizzata ad eliminare o ridurre l'insorgenza di eventi cardio-cerebro-vascolari maggiori quali l’Infarto miocardico acuto e l’Ictus cerebrale (MCV).
La prevenzione deve essere promossa a livello della popolazione generale, incoraggiando l'adozione di uno stile di vita sano, e a livello individuale soprattutto per i soggetti con un rischio cardiovascolare moderato-alto. Tutte le attuali linee guida sulla prevenzione delle MCV raccomandano di stimare il rischio globale nei soggetti apparentemente sani ed asintomatici con età ≥ 40 anni.
E' raccomandata la valutazione del rischio cardiovascolare dei pazienti con:
- storia familiare di MCV precoce (definita come evento cardiovascolare fatale o non fatale e/o diagnosi accertata di MCV in parenti di 1° grado prima dei 55 anni se uomini o prima dei 65 anni se donne)
- iperlipemia familiare
- fattori di rischio CV maggiori (quali Tabagismo, Ipertensione arteriosa, Diabete Mellito,Dislipidemie, Sindrome metabolica, Obesità/Sovrappeso)
- Comorbilità che comportano un aumento del rischio CV ( fattori di rischio psicosociale, Insufficienza renale cronica, Malattie autoimmuni, Sindrome delle apnee ostruttive del sonno e B.P.C.O.) in cui la stima del rischio a 10 anni risulta basso.
I pazienti individuati dal Medico di Medicina Generale o dal medico Specialista (Cardiologo, Internista, Endocrinologo, ecc.) con le carte di rischio SCORE possono essere indirizzati presso il Servizio di Cardiologia di Passignano per eseguire un Day-Service di Prevenzione Cardiovascolare Primaria.
2) Diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari fornendo un follow-up anche a lungo termine nell’intento di garantire un’assistenza continuativa utile a ridurre le ospedalizzazioni.
3) Programmazione dei controlli medici a breve, medio e lungo termine tramite agende interne ed eventuali prenotazioni degli esami utili al completamento della diagnosi anche presso altre strutture sanitarie, compresa l’Azienda Ospedaliera di Perugia, nell'ottica della presa in carico dei pazienti.
4) Attività ambulatoriale (visite e refertazione degli ECG), consulenze cardiologiche per i degenti e per i pazienti seguiti in Day-Hospital del C.O.R.I.
5) Attività ambulatoriale e visite domiciliari per i pazienti non trasportabili (secondo protocolli standardizzati).
6) Visite cardiologiche presso le Residenze Protette (R.P.) di Panicale.
MODALITA' DI ACCESSO
- prenotazione CUP o FarmaCup (ECG e visita, Ecocardiogramma)
- contatto diretto Servizio Cardiologico di Passignano nei giorni di Lunedì (dalle ore 11.00 alle 11.30) e Giovedì (dalle ore 09.00 alle 09.45): con la richiesta del Medico di Medicina Generale, completa di quesito diagnostico, tutta la documentazione cardiologica in proprio possesso e la terapia farmacologica in atto, il paziente, previa valutazione dello Specialista Cardiologo, può programmare in agenda differenziata i seguenti esami: Monitoraggio PA delle 24/ore, ECG dinamico secondo Holter e Test ergometrico.
- contatto diretto Servizio Cardiologico di Passignano Day-Service dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.45 alle 13.00) o prescrizione del Medico di Medicina Generale (previo calcolo del RCVG). Le richieste degli esami del DS saranno compilate dagli specialisti del Servizio: i pazienti dovranno essere muniti della tessera sanitaria e dei tesserini delle eventuali esenzioni aventi diritto.
.
ELENCO PRESTAZIONI
- Day-Service di Prevenzione Cardiovascolare Primaria (sede di Passignano)
- Elettrocardiogramma e visita cardiologica (tutte le sedi: Passignano, Magione, Tavernelle)
- Ecocardiogramma-color-doppler (sede di Passignano)
- Monitoraggio della PA 24 ore (sedi di Passsignano e Magione)
- ECG Dinamico secondo Holter (sede di Passignano)
- Test ergometrico su bicicletta o su Tapis Roulant (sede di Passignano)
- Ecocardiogramma-color-doppler da sforzo /acme (sede di Passignano)
- Collaborazione con i Medici di Medicina Generale (MMG) e gli Specialisti territoriali /ospedalieri per una migliore gestione della salute della popolazione
- Presa in carico con prescrizione diretta dello Specialista cardiologo di eventuali esami diagnostici aggiuntivi, senza inviare l’assistito al medico di Medicina Generale, nell’ottica di gestione del follow-up
- Presa in carico dei pazienti con gestione di Agenda interna di prenotazione per tutti gli esami elencati ove necessario
- Collaborazione con le sezioni AVIS di Passignano, Tuoro sul Trasimeno e Magione per l’esecuzione degli ECG e visite cardiologiche di arruolamento e di controllo
- Front office per visite pre-operatorie, visite ed ECG pre-partum, controlli e follow-up dei pazienti oncologici
- Collaborazione con un operatore addestrato dei CAF di Magione per accessi programmati.
- Progetto di collaborazione tra Specialisti Ambulatoriali Territoriali (Diabetologo/Cardiologo): presa in carico congiunta dei pazienti con alterata glicemia a digiuno (100-125 mg/dl).
- Progetto di Prevenzione Cardiovascolare Primaria di pazienti sintomatici di età compresa tra i 40 e 69 anni, per dispnea, tosse cronica, espettorazione e/o in presenza di fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, lavoro professionale, fumo di tabacco, OSAS).
- Presa in carico congiunta tra l'U.O.S.D. di Prevenzione Cardiovascolare Primaria del Distretto del Trasimeno ed il Polo di Riabilitazione Respiratoria e Prevenzione Tisiopneumologica del Centro Servizi Grocco del Distretto del Perugino per la diagnosi precoce di BPCO ed il riconoscimento precoce della malattia aterosclerotica coronarica.
Linee organizzative del Day-Service di Prevenzione Cardiovascolare Primaria:
Martedì e Giovedì
- ore 07.45 - accettazione del paziente, che dovrà presentarsi digiuno dal mattino per poter effettuare il prelievo ematobiochimico e può assumere la terapia medica abituale del mattino.
- ore 08.30-13.00 - raccolta anamnestica e visita cardiologica con valutazione strumentale personalizzata che necessita di tempi dedicati (ECG; Ecocardiogramma, Eco-color-doppler; Monitoraggio PA 24 ore, ECG Dinamico Holter, Test ergometrico). Presa in carico del paziente con prescrizione diretta da parte dello Specialista e gestione degli accertamenti richiesti. Prenotazione diretta al CUP di Passignano s/T a cura del Servizio.
Mercoledì e Venerdì
- ore 09.00-13.30 - eventuali visite mediche diabetologiche, consulenze metabolico-nutrizionali, lettura Monitoraggi PA 24 h, lettura ECG dinamici Holter.
- ore 13.30 - consegna della lettera di dimissione con colloquio finale per informare e formare il paziente ad una gestione consapevole della eventuale cura prescritta e consigli sulla gestione autonoma a domicilio o, supportata, del cambiamento del proprio stile di vita allo scopo di arrivare alla migliore compliance possibile. Comunicazione e prenotazione del paziente per il prossimo controllo in Day-Service dopo 6 mesi, un anno o due anni in relazione alla patologia di cui è affetto e al RCVG.
L'EQUIPE
Dirigenti medici:
Dott.ssa M. Gabriella Calisti, cardiologo
Dott. Riccardo Conti, cardiologo e medico dello sport
Dott.ssa Cristina Poltronieri, cardiologo
Personale Infermieristico
Coordinatore Inf. Patrizia Cochetti (sedi di Magione e Passignano)
Coordinatore Inf. Daniela Passeri (sedi di Tavernelle/Panicale)
Rita Nicconi, Lorella Paffetti (sede di Passignano)
Nadia Capoccia, Genny Macaluso (sede di Magione)
Lara Alba Padella, Milena Dottorini (sede di Tavernelle)