Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)

Emissione di pareri sull'igiene delle nuove strutture produttive

Sedi e Orari

  • › Alto Chiascio

    Sede: Via Cavour, 2a - Gubbio
    Tel. 075 9239401 -  Fax  075 9239578

    Segreteria: 075/9239565

    Comuni: Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo

     

    Coordinatore: Dr.ssa Antonella Nardi
    Tel. 075 9239401  -  Fax 075 9239578  -  e-mail: antonella.nardi1@uslumbria1.it

    Apertura al pubblico:  martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
    mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • › Alto Tevere

    Sede: Piazza Giovanni XXIII - Citta' di Castello
    Tel. 075 8509357 -  Fax  075 8513012

    Segreteria: 075/8509381

    Comuni: Citerna, Citta' di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino,  Umbertide.

    Coordinatore: Dr.ssa Elisa Valenti
    Tel. 075 8509357  -  Fax 075 8513012  -  e-mail: elisa.valenti@uslumbria1.it

    Apertura al pubblico: giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

  • › Assisano

    Sede: Piazza del Tabacchificio – Bastia Umbra
    Tel. 075 8020327 -  Fax 075 8020328 -  e-mail: nipas@uslumbria1.it

    Segreteria
    Dott.ssa Ilaria Sonaglia - Tel. 075/8020007

     

    Comuni: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica

     

    Coordinatore: Dr.ssa Aurora Ballerani
    Tel. 075 8020327 -  Fax 075 8020328 -  e-mail: aurora.ballerani@uslumbria1.it

    Apertura al pubblico:  martedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00
    giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00



  • › Media Valle del Tevere

    Sede: Via Giacomo Matteotti, 123 Todi (area ex ospedale)

    Tel. 075 8858245/248 -  Fax 075 8858360 

    Segreteria: 075/8858399

    Comuni: Todi - Marsciano - Deruta - Collazzone - Fratta Todina - Massa Martana - San Venanzo - Monte Castello di Vibio

     

    Coordinatore: Dr. Marco Famoso 
    Tel. 075 8858248  -  Fax 075 8858360  -  e-mail: marco.famoso@uslumbria1.it

    Apertura al pubblico: venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

  • › Perugino

    Sede: Via XIV Settembre, Padiglione Neri - Perugia
    Tel. 075 5412761 -  Fax  075 5412460

    Segreteria: 075/5412431

    Comuni: Perugia - Corciano – Torgiano

     

    Coordinatore: Dott. Michele Sonaglia

    Tel. 075 5412761  -  Fax 075 5412460  -  e-mail: michele.sonaglia@uslumbria1.it

    Apertura al pubblico:  martedì dalle ore 08:30 alle ore 12.30
    venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30

  • › Trasimeno

    Sede: Viale Belvedere, 16 - Panicale
    Tel. 075 8354203/231/206 -  Fax  075 837298  -  e-mail: nipts@uslumbria1.it

    Segreteria: 075/8354206/207

     

    Comuni: Castiglione del Lago - Città della Pieve - Magione - Paciano - Panicale - Passignano sul Trasimeno - Piegaro - Tuoro sul Trasimeno

     

    Coordinatore: Dr. Giampietro Marsili
    Tel. 075 8354203  -  Fax 075 837298  -  e-mail: giampietro.marsili@uslumbria1.it

    Apertura al pubblico:  martedì dalle ore 09:30 alle 12:30
               e dalle ore 15:00 alle 16.30
    giovedì dalle ore  09:30 alle 12:30
               e dalle ore 15:00 alle 16.30

Descrizione del servizio

Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)

Lo Sportello NIP è l’interfaccia per tutti coloro che devono richiedere alla ASL un parere igienico sanitario per la realizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la modifica o la riconversione di un immobile da adibire ad attività produttiva, come previsto dalla L.R. 01/2015. Tale richiesta può essere formalizzata sia dallo Sportello Unico per l’Edilizia che dall’utente.

Inoltre, lo Sportello NIP funge da interfaccia anche quando la ASL è chiamata a partecipare a Conferenze di Servizi indette ai fini dell’emissione di autorizzazioni edilizie o ambientali.

In entrambi i casi è il Coordinatore dello Sportello NIP di area che provvederà ad attivare i Servizi del Dipartimento di Prevenzione, sulla base di un protocollo interno, i quali formuleranno il parere in funzione della propria competenza.




I Servizi che possono essere interessati sono:
- Igiene e Sanità Pubblica (ISP)
- Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (IAN)
- Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL)
- Igiene degli Alimenti di Origine Animale (IAOA)
- Sanità Animale (SA)
- Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche (IAPZ)

Tutte le istanze possono essere recapitate:

-  per via postale all’indirizzo della sede legale della ASL (Via Guerra 21/17, 06127 Perugia) o all’indirizzo dello Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi delle singole aree territoriali;

-  direttamente presso le segreterie di cui agli indirizzi sopra riportati;

per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata della ASL

   (PEC: aslumbria1@postacert.umbria.it)


Elenco prestazioni

Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal SUAPE per il rilascio del Permesso di Costruire o a seguito di presentazione della SCIA

La richiesta deve essere corredata della documentazione, in duplice copia, come di seguito specificato:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23  gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

 
L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR
10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565. 

 

Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal Cittadino per il rilascio del Permesso di Costruire o per la notifica della SCIA

 

La richiesta, sottoscritta dal proprietario o da chi ne ha titolo, deve essere corredata della documentazione, in triplice copia, come di seguito specificato:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

 
L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.  


Richiesta di partecipazione a Conferenze di Servizi

 

Nel momento in cui l'amministrazione comunale, o altra pubblica amministrazione, convoca la conferenza dei servizi per la realizzazione, l’ampliamento o la modifica di un insediamento per attività produttiva e/o di servizio, è necessario acquisire, qualora non allegata alla richiesta, la seguente documentazione:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.


L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 
10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.  

 

Costi

I costi delle prestazioni, se non indicati nell'apposita modulistica, sono riportati nel seguente tariffario


"IL PAGAMENTO DELLE PREDETTE PRESTAZIONI SANITARIE DEVE ESSERE EFFETTUATO IN UN QUALSIASI PUNTO CUP DELLA USL UMBRIA 1 FORNENDO IL CODICE DELLA PRESTAZIONE  RIPORTATO NEL TARIFFARIO REGIONALE SUDDETTO"


  TARIFFARIO


PARAMETRI IGIENICO SANITARI

Il riferimento normativo sono i regolamenti comunali. Qualora le norme delle Amministrazioni locali non contengono riferimenti tecnici specifici e/o aggiornati, nelle more dell’emanazione di regolamenti specifici in materia, si propongono le linee guida “PARAMETRI DI IGIENE EDILIZIA AMBIENTI DI LAVORO” redatte a cura della U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione di questa USL e deliberate con atto del Direttore Generale n. 1435 del 07/11/2018

 Delibera del Direttore Generale n. 1435 del 07/11/2018 

 


Ultimo aggiornamento: 09/09/2022
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