Descrizione del servizio
Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)
Lo Sportello NIP è l’interfaccia per tutti coloro che devono richiedere alla ASL un parere igienico sanitario per la realizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la modifica o la riconversione di un immobile da adibire ad attività produttiva, come previsto dalla L.R. 01/2015. Tale richiesta può essere formalizzata sia dallo Sportello Unico per l’Edilizia che dall’utente.
Inoltre, lo Sportello NIP funge da interfaccia anche quando la ASL è chiamata a partecipare a Conferenze di Servizi indette ai fini dell’emissione di autorizzazioni edilizie o ambientali.
In entrambi i casi è il Coordinatore dello Sportello NIP di area che provvederà ad attivare i Servizi del Dipartimento di Prevenzione, sulla base di un protocollo interno, i quali formuleranno il parere in funzione della propria competenza.
I Servizi che possono essere interessati sono:
- Igiene e Sanità Pubblica (ISP)
- Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (IAN)
- Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL)
- Igiene degli Alimenti di Origine Animale (IAOA)
- Sanità Animale (SA)
- Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche (IAPZ)
Tutte le istanze possono essere recapitate:
- per via postale all’indirizzo della sede legale della ASL (Via Guerra 21/17, 06127 Perugia) o all’indirizzo dello Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi delle singole aree territoriali;
- direttamente presso le segreterie di cui agli indirizzi sopra riportati;
- per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata della ASL
(PEC: aslumbria1@postacert.umbria.it)
Elenco prestazioni
Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal SUAPE per il rilascio del Permesso di Costruire o a seguito di presentazione della SCIA
La richiesta deve essere corredata della documentazione, in duplice copia, come di seguito specificato:
a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del 23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.
L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.
Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal Cittadino per il rilascio del Permesso di Costruire o per la notifica della SCIA
La richiesta, sottoscritta dal proprietario o da chi ne ha titolo, deve essere corredata della documentazione, in triplice copia, come di seguito specificato:
a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del 23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.
L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.
Richiesta di partecipazione a Conferenze di Servizi
Nel momento in cui l'amministrazione comunale, o altra pubblica amministrazione, convoca la conferenza dei servizi per la realizzazione, l’ampliamento o la modifica di un insediamento per attività produttiva e/o di servizio, è necessario acquisire, qualora non allegata alla richiesta, la seguente documentazione:
a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del 23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.
L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.
Costi
I costi delle prestazioni, se non indicati nell'apposita modulistica, sono riportati nel seguente tariffario
"IL PAGAMENTO DELLE PREDETTE PRESTAZIONI SANITARIE DEVE ESSERE EFFETTUATO IN UN QUALSIASI PUNTO CUP DELLA USL UMBRIA 1 FORNENDO IL CODICE DELLA PRESTAZIONE RIPORTATO NEL TARIFFARIO REGIONALE SUDDETTO"
TARIFFARIO
PARAMETRI IGIENICO SANITARI
Il riferimento normativo sono i regolamenti comunali. Qualora le norme delle Amministrazioni locali non contengono riferimenti tecnici specifici e/o aggiornati, nelle more dell’emanazione di regolamenti specifici in materia, si propongono le linee guida “PARAMETRI DI IGIENE EDILIZIA AMBIENTI DI LAVORO” redatte a cura della U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione di questa USL e deliberate con atto del Direttore Generale n. 1435 del 07/11/2018
Delibera del Direttore Generale n. 1435 del 07/11/2018