PREVENZIONE NEI CONTESTI SPORTIVI

L'esperienza di Città della Pieve

Breve descrizione: cinque incontri formativi sul tema “sostanze psicoattive e giovani” promossi e rivolti agli allenatori di adolescenti nelle società e associazioni sportive. Il percorso si è sviluppato nei mesi di marzo e aprile 2014 con la presenza di 40 persone appartenenti a varie associazioni sportive e culturali del territorio di Città della Pieve.

Gli incontri, condotti con una didattica attiva partendo dalle domande dei partecipanti, hanno affrontato temi quali il funzionamento delle droghe e azione - danni sul cervello degli adolescenti, il doping, la sintomatologia e la valutazione dei segnali di rischio, l'orientamento ai servizi sanitari.

Soggetti partecipanti: Comune e Associazioni di Città della Pieve, SerT/Servizio di Alcologia.

L'esperienza di Castiglione del Lago


Breve descrizione:
sei incontri formativi sul tema Attività fisica e salute” svolti a settembre-ottobre 2009 su varie tematiche individuate in due focus group con alcuni rappresentanti del mondo educativo-sportivo del territorio castiglionese.

Durante il corso, i 30 partecipanti hanno approfondito sia le conoscenze tecniche sui principali fattori di rischio per la salute, sia le metodologie relazionali per favorire nei propri allievi scelte consapevoli e orientate al benessere.

Soggetti partecipanti: Associazioni e Società sportive, Coni, Comune e Scuole di Castiglione del Lago, CeSVol, Servizi del Distretto Sanitario Trasimeno.



Allegati e link utili



 corso allenatori lago 2009 depliant


Ultimo aggiornamento: 20/02/2015
Arrow Up