Costi: Vedere tariffario Regionale (cliccare nel link sottostante)
Responsabile:
Dr. PIERO MACELLARI
Indirizzo: Perugia - Parco S.Margherita, via XIV Settembre 79
Telefono: 075 5412401 - cell. 348 2517932
Fax: 075 96676224 - email: piero.macellari@uslumbria1.it
Descrizione del servizio
Il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale garantisce la sicurezza alimentare attraverso il controllo ufficiale di tutti gli alimenti di origine animale e loro derivati (carni, prodotti ittici e molluschi, miele, uova, latte ecc.) nella filiera agroalimentare. Il controllo viene effettuato dalla macellazione degli animali, allevati per la produzione di carni, appartenenti alle seguenti specie: bovina, suina, bovina, caprina, equina, avicole (pollo, oca, anatra, tacchino, faraona), cunicole (conigli), selvaggina allevata (lepre, piccione, fagiano, ecc.), selvaggina cacciata e, attraverso la lavorazione e trasformazione, fino alla commercializzazione di tutti gli alimenti di origine animale. Il controllo viene esercitato, quindi, anche sulle specie ittiche oggetto di commercializzazione e sui molluschi bivalvi. Sono compresi negli alimenti di origine animale le uova, latte ed il miele.
ATTENZIONE! "A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2017 LA MODULISTICA DA UTILIZZARE E’ QUELLA PREVISTA DALLA DGR Umbria n. 700 del 20.06.17 (CHE PER COMPLETEZZA SI RIPORTA DI SEGUITO) E, DA QUELLA DATA, LE ISTANZE ANDRANNO INOLTRATE AL SUAPE DEL COMUNE DI RIFERIMENTO".
Per informazioni complete clicca su DGR 700 DEL 20-06-2017
PER IL PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI SANITARIE DI RIFERIMENTO SI RIMANDA AL TARRIFFARIO REGIONALE NON ABROGATO (clicca qui per il TARIFFARIO). NELLA FATTISPECIE LE VOCI DI INTERESSE ALLE PREDETTE PRESTAZIONI SONO:
I.1 – Tariffa forfettaria per la registrazione e per l’aggiornamento €20,00.
"IL PAGAMENTO DELLE PREDETTE PRESTAZIONI SANITARIE DEVE ESSERE EFFETTUATO IN UN QUALSIASI PUNTO CUP DELLA USL UMBRIA 1 FORNENDO IL CODICE DELLA PRESTAZIONE RIPORTATO NEL TARIFFARIO REGIONALE SUDDETTO"
A chi si rivolge
Cittadini
Imprese
Enti pubblici
Elenco prestazioni
Il Servizio offre le seguenti prestazioni:
Dal 1° marzo 2021 le modalità di versamento delle tariffe veterinarie per il Riconoscimento degli Stabilimenti Reg. CE 853/04 (per le registrazioni rimane attivo il pagamento presso i CUP) e dei diritti spettanti alla Regione in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria (Dlvo 194/2008) dovranno essere effettuati solo tramite la piattaforma Pago PA e non sarà quindi più accettato il versamento tramite bonifico bancario e C/C postale.
Le stesse modalità di pagamento dovranno essere adottate anche per il pagamento delle altre prestazioni effettuate su richiesta del privato (come ad esempio il rilascio di certificati veterinari).
Per maggiori informazioni è possibile accedere al seguente link: https://www.regione.umbria.it/salute/tariffe-e-diritti-per-prestazioni-in-sicurezza-alimentare-e-sanita-pubblica-veterinaria
La modulistica è scaricabile nella sezione prestazioni, nonche' disponibile presso gli uffici del Servizio.
Rilascio di certificazioni per l'esportazione dei prodotti di origine animale.
Istruttoria e pareri per il rilascio del riconoscimento comunitario per impianti di produzione di alimenti di origine animale destinata alla commercializzazione all'ingrosso e in ambito CE.
Istruttoria e formulazione pareri per la registrazione degli esercizi di commercio di alimenti origine animale al dettaglio (macellerie, pescherie, supermercati, ecc...).
Attestazioni e pareri sulla commestibilità ed idoneità al consumo degli alimenti di origine animale anche su richiesta del consumatore.
Educazione sanitaria (educazione e sensibilizzazione degli operatori del settore alimentare, consumatori e cittadini per favorire una partecipazione consapevole alle azioni di salute pubblica attuate)
Attività di controllo ufficiale su tutti gli alimenti di origine animale ad ogni titolo commercializzati, comprese le ristorazioni collettive (ospedali, Scuole…) e tradizionali (ristoranti….).
Attività di campionamento e monitoraggio di alimenti secondo piani Comunitari, Nazionali, Regionali e ogni qualvolta se ne dimostri la necessità e/o l’opportunità, avvalendosi dei laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale e ARPA.
Attività di gestione dei sistemi di allerta per alimenti di origine animale a seguito di segnalazione di potenziale pericolosità, contaminazione, ecc.
Indagini per sospette tossi infezioni alimentari a seguito di consumo di alimenti di origine animale.
Il Servizio collabora sinergicamente con gli altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione, in particolare con quello di Igiene Alimenti e Nutrizione. Collabora inoltre la Regione Umbria con le strutture periferiche del Ministero della Salute, con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione, i Carabinieri per la Tutela della Salute ecc…
Controllo sanitario della selvaggina abbattuta, compresa quella allevata e relative certificazioni sanitarie e delle carni dei suini macellati a domicilio
MODULISTICA PER RICONOSCIMENTI AI SENSI REG. CE 853/04
ALL. 1 - ISTANZA riconoscimento - rev 23.2.2023
ALL. 2 - ISTANZA ampliamento- rev 23.2
ALL. 3 - MODIFICHE STRUTTURALI rev. 23.2
ALL. 4 - ISTANZA voltura- rev 23.2
ALL. 5 - COMUNICA. CESSAZIONE-SOSP-RIATTIV rev. 23.2
ALL. 6 - Dichiarazione Imposta Bollo
SEGNALAZIONI PER ALIMENTO NON CONFORME (cliccare qui)
Prenotazioni
Per colloqui diretti con operatori veterenirari o tecnici telefonare per appuntamento