LE GIORNATE DELLA SALUTE

LE GIORNATE DELLA SALUTE

Breve descrizione: L’idea di fare “Le giornate della salute” è nata da un rappresentante dell’associazionismo locale in occasione di una riunione di programmazione delle attività di promozione della salute.

Il progetto è stato realizzato nel 2008 in ciascun Comune del Trasimeno per sensibilizzare la popolazione circa le tematiche della salute.

Facendo leva sull’informazione e sulla comunicazione, i Centri di Salute del Distretto Sanitario insieme ai Servizi Sociali dei Comuni e alle Associazioni hanno utilizzato un tempo e un luogo diversi da quelli tradizionali per promuovere stili di vita sani e per orientare i cittadini ai servizi locali, incontrando la popolazione in una sorta di “fiera della salute”, presentata come risorsa di vita quotidiana, non come obiettivo che insiste solo sulle capacità fisiche.

Durante ciascun evento ci si è mossi tra stands con materiale informativo-divulgativo e attività ludico-ricreative come il ballo, la cena con piatti multietnici, la corsa campestre, la passeggiata, la musica, attività utili non solo a mantenersi in forma ma anche scientificamente riconosciute come fattori determinanti del benessere psico-fisico e sociale.

Soggetti partecipanti: Centri di Salute, MMG e Servizi specialistici del Distretto Sanitario del Trasimeno, CeSVol, Comuni della Zona Sociale n. 5, Associazioni di volontariato e di promozione sociale, Scuole, Cittadini

Allegati e link utili

 brochure Città della Pieve-Magione

 brochure Passignano-Tuoro- C.Lago-Paciano

 brochure Piegaro-Panicale


Ultimo aggiornamento: 20/02/2015
Arrow Up