CERTIFICAZIONE CAUSA MORTE

Certificato attestante la causa di morte per fini legali o assicurativi
 
E' un'attestazione che riporta le informazioni sulle cause di morte della persona cui si riferisce.
Il certificato di morte può essere rilasciato dalla USL Umbria 1 solo per le persone già residenti sul territorio di competenza della USLUmbria1.

A chi è rivolto

La prestazione può essere richiesta da Enti (Regione, Comuni, Altre ULSS, Istituti di Ricerca, Magistratura) o da Privati che ne abbiano titolo (es. parenti di primo grado, eredi legittimi, Rappresentanti Legali).

 

Documenti da presentare

  • domanda di rilascio del certificato delle cause di morte (vedi modello in calce);
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi modello in calce);
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari. (da effettuare presso lo sportello CUP con codice B13, presente anche in sede del Dipartimento di Prevenzione, al momento del rilascio)


Come procedere

Compilare l'apposito modulo di richiesta e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si attesta di avere diritto in quanto erede legale o erede testamentario.
Nel caso in cui l'avente diritto deleghi un'altra persona al ritiro del certificato deve essere compilato anche il modulo della delega, allegando fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.


Tempi

Tempo massimo di attesa 30 giorni (salvo ritardi di consegna delle schede ISTAT dai Comuni di residenza o dalle ASL ove è avvenuto il decesso).


Modalità di accesso

La richiesta può essere effettuata sia:

  • tramite PEC all'indirizzo aslumbria1@postacert.umbria.it,
  • a mezzo posta all'indirizzo del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (indicato nel modello)
  • tramite fax al  n. 075/96676224, 
  • con accesso diretto come sotto indicato.

 

Sede
Igiene e Sanità Pubblica

Via XIV Settembre, 79 – Parco S. Margherita – Perugia

Resp. F.F. Dr. Igino Fusco Moffa

Tel. 075/5412451

Email: igino.fuscomoffa@uslumbria1.it 


Segreteria

Tel. 075/5412764

Fax 075/96676224

Email: elena.stangoni@uslumbria1.it 

PEC aslumbria1@postacert.umbria.it

 

Orario

Dal lunedì al venerdì

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00


Normativa di riferimento

DPR 285 del 10/09/1990

 MODELLO RICHIESTA CERTIFICAZIONE CAUSA MORTE
 modello dichiarazione sostitutiva per autocertificazione
 modello di delega

Ultimo aggiornamento: 18/01/2022
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