La scelta, il cambio e la revoca del medico e pediatra di famiglia, da parte di cittadini residenti ovvero temporaneamente domiciliati, può essere fatta tramite servizio on-line, richiesta e-mail o accesso agli sportelli in base ai seguenti casi:
SCELTA/CAMBIO E REVOCA DEL MEDICO E PEDIATRA DI FAMIGLIA
1) ACCESSO AGLI SPORTELLI DI ANAGRAFE SANITARIA per tutti i casi, negli orari di apertura al pubblico.
2) SERVIZIO ON-LINE, solo per la Scelta del Medico di medicina generale per soggetti maggiorenni, accedendo al Portale Salute della Regione Umbria
3) RICHIESTA VIA E-MAIL, solo per la Scelta/Cambio del Pediatra di Libera Scelta. Si precisa che l’effettiva disponibilità del Medico scelto sarà verificata solo al momento dell’inserimento nel sistema informatizzato regionale da parte dell’Ufficio competente.
REVOCA MEDICO DI FAMIGLIA
1) ACCESSO AGLI SPORTELLI di ANAGRAFE SANITARIA negli orari di apertura al pubblico
2) RICHIESTA VIA E-MAIL
(*) Indirizzi E-mail Anagrafe Sanitaria
Scarica i moduli da compilare:
Modulo scelta Pediatra di libera scelta (novembre 2022)
Modulo Richiesta Revoca Medico di famiglia (luglio 2022)
Misure di contenimento della diffusione dell'infezione da Covid-19/Coronavirus
Accesso tramite appuntamento:
- Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, l'assistito deve TELEFONARE PER PROGRAMMARE L'ACCESSO AGLI AMBULATORI del proprio Medico o Pediatra di famiglia (negli orari indicati), delle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali, ore 12.00-16.00 dal lunedì al venerdì e ore 08.00-14.00 il sabato), della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica, negli orari notturni ore 20.00-08.00; sabato, altri prefestivi e festivi ore 08.00-20.00).
- Ii medici sono tenuti a garantire come sempre la disponibilità telefonica, l'invio tramite email delle ricette elettroniche e le visite a domicilio quando necessario.
Promemoria per gli assistiti sulle regole di accesso:
- Non recarsi direttamente presso l'ambulatorio ma contattare sempre telefonicamente il medico/pediatra per programmare l'accesso ed evitare sovraffollamento nelle sale di attesa
- Rispettare tutte le misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente e dallo studio medico: mascherine, igiene delle mani, distanziamento interpersonale
- Rispettare gli orari di prenotazione per evitare affollamenti nelle sale di attesa.
- Evitare di sostare nei corridoi.
- Mantenere tassativamente la distanza di sicurezza con gli altri utenti (almeno 1 metro)
- Se sprovvisto di mascherina, coprire naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce con un fazzoletto monouso o eventualmente con la piega del gomito.
- Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o gel alcolico.
- Gettare i materiali di consumo usati (es. fazzoletti) nei cestini presenti.
- Gli accompagnatori in generale non possono sostare nelle sale di attesa. Nei casi indispensabili è ammesso un accompagnatore per paziente non autosufficiente o minore (nel rispetto della distanza di sicurezza).
In caso di sintomi sospetti...
- In caso si manifestino sintomi parainfluenzali (febbre sopra i 37,5°C, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratoria) associabili a infezione da Coronavirus, telefonare al medico o pediatra di famiglia ovvero alla AFT di riferimento ovvero al medico di Continuità assistenziale (Gaurdia Medica) e restare in casa in attesa di indicazioni, in modo da non rischiare di diffondere il virus in altri luoghi pubblici come ambulatori medici, ecc. In alternativa si può chiamare i NUS - Numeri Umbria Sanità (800.63.63.63 DA TELEFONO FISSO, 075 540 2963 DA TELEFONO MOBILE nella fascia oraria 08.00-18.00 dal lunedì al venerdì nei giorni feriali) oppure il 118 in caso di severe difficoltà respiratorie.
DISPOSIZIONI PER ATTIVITA' DEGLI INFORMATORI SCIENTIFICI FARMACEUTICI
REGOLE GENERALI PER L’ACCESSO A STRUTTURE E SERVIZI SANITARI
EROGAZIONE FARMACI CON RICETTA DEMATERIALIZZATA
In attesa che vengano emanate precise disposizioni ministeriali al riguardo, la Regione Umbria con una nota del 17/03/2020 ha disposto che, fino al perdurare dello stato di emergenza da Coronavirus, le Farmacie invece che acquisire dall’assistito il promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, potranno erogare i farmaci dietro presentazione del Numero di Ricetta Elettronica (NRE) e Tessera Sanitaria/Codice Fiscale della persona cui è intestata la ricetta.
Tale modalità di erogazione dei farmaci è finalizzata a ridurre per quanto possibile contatti fisici e spostamenti degli assistiti, e in particolar modo dei malati cronici, che potranno farsi comunicare telefonicamente dal proprio medico il Numero della ricetta elettronica senza recarsi fisicamente presso gli ambulatori.
Per quanto riguarda i farmaci erogati per conto delle Asl con ricetta rossa, si resta in attesa di precise disposizioni ministeriali.
L'ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA PRIMARIA IN UMBRIA
Il Medico di Medicina generale o di famiglia effettua:
- gratuitamente visite mediche a domicilio e in ambulatorio
- prescrizione di farmaci
- richieste di esami e visite specialistiche
- richieste di ricoveri ospedalieri
- richieste di terapie ambulatoriali e di cure termali
- prestazioni di carattere certificativo medico-legale (malattia, riammissione a scuola dell'obbligo)
Si avvale e attiva altri servizi territoriali (servizio infermieristico, di riabilitazione, servizio sociale) per gli interventi da realizzarsi a domicilio.
Partecipa a campagne di prevenzione e di educazione alla salute.
Promuove la sensibilizzazione dei propri assistiti affinché partecipino a iniziative per la diagnosi precoce delle malattie.
Il Pediatra di libera scelta, il principale referente per la tutela della salute del bambino, effettua gratuitamente:
- visite ambulatoriali periodiche di controllo (bilanci di salute)
- screening
- visite mediche
- prescrizioni di terapie di esami e visite specialistiche
- certificazione per malattia del bambino (per l’astensione dal lavoro dei genitori); idoneità all’attività sportiva in ambito scolastico (su richiesta della scuola)
- visite domiciliari, valutata l'effettiva necessità.
Come fare per usufruire del servizio
Per accedere alle prestazioni del Medico di famiglia o del Pediatra occorre aver provveduto alla scelta tra i professionisti convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e iscritti negli elenchi della USL. La scelta del Pediatra riguarda bambini di età 0-6 anni; tale scelta può essere mantenuta fino al compimento del 14° anno di età.
La scelta o la revoca del Medico e del Pediatra può essere effettuata presso gli sportelli amministrativi del Poliambulatorio Europa e dei centri di salute deputati.
Dove e quando si svolge l’attività
Le visite ambulatoriali del Pediatra vengono di norma svolte su appuntamento, salvo urgenze.
Per le visite domiciliari sia del Medico che del Pediatra da effettuarsi in giornata occorre chiamare entro le ore 10.
Le richieste non urgenti pervenute dopo le ore 10 vengono soddisfatte entro le ore 12 del giorno successivo.
A seguito della riorganizzazione della Medicina Generale e Continuità Assistenziale (D.G.R.U. n. 903 del 01/07/2018 e DDG n. 1776 del 29/12/2017), l’assistenza sanitaria primaria nei territori della USL Umbria 1 dal 01/07/2018 viene garantita con continuità, per l’intero arco della giornata (12 ore diurne e 12 notturne) e per tutti i giorni della settimana, attraverso:
- Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta (dal lunedì al venerdì negli orari compresi tra le ore 08-12 e 16-20)
- Medici di Continuità Assistenziale, ex Guardia Medica (negli orari notturni ore 20.00-08.00; sabato, altri prefestivi e festivi ore 08.00-20.00)