Trasparenza del Servizio Sanitario Nazionale: In base al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Art. 41, enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominate «Liste di attesa», i tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.
Piano Attuativo Aziendale Governo Liste di Attesa per il triennio 2022-2025 (in corso di pubblicazione)
Piano Attuativo Aziendale per il Governo delle Liste di Attesa - PAAGLA 2019-2021 (Delibera 970/2019) (pdf 1,67 MB)
Piano Attuativo Aziendale per il Contenimento delle Liste di Attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale (Delibera D.G. n. 744 del 27/6/2016)
Piano Attuativo Aziendale per il contenimento delle Liste di Attesa per le prestazioni di Specialistica ambulatoriale (DDG n.796 del 23/09/2014) Piano Attuativo Aziendale (pdf. 996 kb - pubblicato il 23.09.2014)
Piano straordinario per il contenimento delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale - Delibera della Giunta Regionale DGR n. 1009/2014
Piano Regionale contenimento tempi di attesa (2011-2013)
MODALITA' DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
Per accedere alle prestazioni Specialistiche Ambulatoriali è necessaria la prenotazione tramite CUP:
- Sportelli CUP o FarmaCUP (presso le Farmacie)
- CUP Telefonico tramite NUS - Numeri Umbria Sanità: 800 63 63 63 da telefono fisso, 075 540 2963 da telefono mobile
- CUP ONLINE
CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA
La Regione Umbria ha individuato una serie di prestazioni da inserire nei R.A.O. (Raggruppamenti di Attesa Omogenei). Questo sistema consente al Medico di Medicina Generale di stabilire, secondo criteri di appropriatezza, la priorità, mettendo una sigla sulla richiesta di visita specialistica o esame diagnostico, in modo tale da dare risposte alle persone, sulla base di necessità che possono essere diverse, fatta salva l’urgenza che è sempre garantita.
Si tratta di una prima visita o primo esame che, a seconda della motivazione, va inserita nell'appropriata CLASSI DI PRIORITA' (categrie che differenziano il tempo di accesso alle prestazioni):
Le classi di priorità sono state così definite:
- Urgente: Accesso in Pronto Soccorso
- Priorità U: URGENZA (Urgenza differibile, attesa massima 3 giorni)
- Priorità B: BREVE (Attesa massima 10 giorni)
- Priorità D: DIFFERITA (Attesa massima 30 giorni per visite, 60 giorni per accertamenti)
- Priorità P: PROGRAMMATA (Attesa massima 120 giorni)
MONITORAGGIO DEI TEMPI DI ATTESA
Il monitoraggio riguarda i tempi di erogazione delle strutture sanitarie pubbliche per le prime visite e i primi accessi delle prestazioni diagnostiche, individuate come critiche dal Ministero della Salute e dalla Giunta regionale.
Per consultre i dati di monitoraggio ex-ante e "dato storico" ex-ante vai al Portale Salute della Regione Umbria, sezione Liste di Attesa, oppure clicca direttamente sulla Dashoboard sottostante:
Una volta entrato nella Dashboard regionale, clicca in alto su Cruscotti e scegli “Monitoraggio Tempi Attesa Prestazioni Specialistiche” per utilizzare i filtri di ricerca di interesse (periodo, Azienda, tipo di Prestazione…).
Archivio dati:
PERCORSI DI TUTELA
Il nuovo Piano comprende la definizione e l’applicazione dei "percorsi di tutela".
Si tratta di percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche i quali prevedono che, nei casi in cui venga superato il tempo massimo di attesa a livello istituzionale, possa essere attivata una specifica procedura che permetta al paziente residente, per le richieste di prime prestazioni in Classe di priorità, la possibilità di effettuare la prestazione presso un erogatore privato accreditato, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente.
ATTENZIONE! LA DISDETTA AIUTA CH ASPETTA!
La disdetta degli appuntamenti consente di poter utilizzare il posto lasciato libero da una persona per effettuare la prestazione ad un'altra! Con una semplice telefonata di disdetta tutti possono contribuire alla riduzione dei tempi di attesa per tutti.
ATTI REGIONALI
DD n.1125 del 02/02/2023 - "Istituzione Task force regionale per il governo delle liste d’attesa"
DGR 472/2022 - PIANO REGIONALE DI GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA PER IL TRIENNIO 2022-2025
Nuovo allegato 2
DD 5330/2022 - Aggiornamento Tabelle RAO di cui all'allegato A della Determinazione Dirigenziale n. 5174 del 24/05/2019
ALLEGATO A V3
DGR 610/2019 - Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021 e recepimento del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021
DD 5174/2019 - Aggiornamento Tabelle RAO di cui all'allegato A) dell'Allegato 2 del Piano regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR 610/2019)
ALLEGATO A V2 DD 5174