URP - Moduli Reclamo

Il reclamo è uno degli aspetti fondamentali nella vita organizzativa delle Aziende fornitrici di servizi, nella misura in cui rappresentano i messaggi attraverso i quali i cittadini comunicano che le prestazioni loro erogate non sono coerenti con le loro aspettative.
Rappresentano, pertanto, un indicatore del livello di soddisfazione e della differenza tra la qualità attesa e la qualità percepita.
La loro rilevazione costante e corretta è decisiva per il miglioramento della qualità dei servizi forniti.

Per inoltrare un reclamo o una segnalazione all'URP è sufficiente compilare il "Modulo Reclamo" (valido anche per suggerimenti ed elogi) scaricabile qui sotto:


 Modulo Reclamo (Rilievo o Suggerimento o Elogio) - Pdf

Nel caso invece in cui un utente assista ad incidente o evento che venga percepito come rischioso per la sicurezza del paziente o assistito, potrà compilare un modulo a parte predisposto per la "Segnalazione Rischio". Tale scheda, che segue lo stesso iter del reclamo, verrà inviata anche al Servizio Gestione Rischio Clinico, come da normativa vigente.


Scheda Segnalazione Rischio (per utenti che assistono ad incidente/evento che venga percepito come rischioso per la sicurezza del paziente o assistito) - pdf

Una volta complitati i moduli vanno inviati all'URP SEDE CENTRALE  tramite e-mail a urp@uslumbria1.it oppure consegnati ad uno dei Punti di Ascolto URP distribuiti sul territorio.


Per conoscere il percorso del reclamo e la procedura di gestione dei reclami o le sedi più vicine dei Punti di Ascolto URP consultare le pagine:


Per conoscere le attività dell'URP e i report di sintesi annuali della azioni di miglioramento messe in atto a seguito di valutazione dei reclami dei cittadini consultare la pagina:







Ultimo aggiornamento: 05/10/2021
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