ATTENZIONE! REGOLE DI ACCESSO NELLE STRUTTURE SANITARIE (aggiornate al 01-01-2023)
- presentarsi con la mascherina FFP2.
- rispettare puntualmente l'orario fissato della prenotazione (con un anticipo non superiore a 15 minuti)
- in presenza di febbre superiore ai 37,5 gradi e/o sintomi in atto si raccomanda di non presentarsi all'appuntamento e di annullare la prenotazione.
- è previsto un solo accompagnatore per i pazienti minori, pazienti invalidi o con limitazioni funzionali o che necessitano di mediazione linguistica. Gli accompagnatori di utenti maggiorenni ed autosufficienti che non necessitano di supporto non accedono al servizio di destinazione e preferibilmente attendono all’esterno.
- lavarsi le mani con gel idroalcolico frequentemente e comunque all'ingresso e all'uscita dell'ambulatorio.
- cercare di rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro.
S.S. Assistenza Specialistica del Distretto Sanitario del Perugino
Direttore: Dott.ssa Barbara Blasi
ORGANIZZAZIONE E SEDI DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
La S.S. Assistenza Specialistica del Distretto sanitario del Perugino è organizzata in quattro sedi distinte: (strutture poli-specialistiche in grado di offrire visite mediche e prestazioni diagnostiche clinico-strumentali in molteplici branche specialistiche oltre che esami di laboratorio)
1. Poliambulatorio Europa a Perugia (Piazzale Europa)
Tel. Informazioni 075 5412914 - 075 5412933
Tel. Segreteria Poliambulatorio 075 5412874 – 5412858 | Fax 075 5412904
Tel. Serv. Senologia 075 5412670 | per screening tel. 075 5412668 e fax 075 5412669
Tel. Servizio Radiologia 075 5412924
> Per conoscere le prestazioni fornite dal servizio clicca qui
2. Poliambulatorio Ponte San Giovanni (c/o Centro Apogeo, via Cestellini)
Tel. 075 5978146 | Fax 075 5978127
> Per conoscere le prestazioni fornite dal servizio clicca qui
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
ORARI DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI:
Le attività ambulatoriali vengono svolte
- dal lunedì al sabato mattina al Poliambulatorio Europa
- dal lunedì al venerdì nella sede di Ponte San Giovanni
PRENOTAZIONI:
Le visite si prenotano tramite C.U.P. o Farma C.U.P. (presso le Farmacie abilitate)
• con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista per “Prima visita”
• con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista per “Visita di controllo”.
È importante che al momento della prenotazione l’utente lasci o verifichi con il servizio CUP il proprio recapito telefonico esatto per essere contattato:
• dal servizio automatico di Recall per la conferma o la disdetta della prenotazione
• dall’operatore CUP che dovesse prendere in carico la sua richiesta nei casi in cui la prestazione non fosse disponibile nei tempi raccomandati a livello regionale in base alle priorità dei RAO.
PAGAMENTO TICKET:
Il pagamento del ticket per visite ed esami diagnostici può essere effettuato presso gli sportelli CUP o FarmaCup attivi in molte Farmacie pubbliche e private
• al momento della prenotazione oppure in qualsiasi momento prima di ricevere la prestazione
CONFERMA/DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE TRAMITE SERVIZIO DI RECALL AUTOMATICO:
L’appuntamento per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (sono esclusi gli esami di laboratorio e le prestazioni con tempo di attesa inferiore ai 7 giorni) potrà essere confermato o disdetto tramite il Servizio Regionale di Recall, la richiamata automatica che viene effettuata dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 21,30 con circa una settimana di anticipo sulla prenotazione.
• Si tratta di un sistema automatico con messaggio registrato che ricorda la visita prenotata tramite CUP /FarmaCup. L’utente è chiamato al numero telefonico indicato al momento della prenotazione, per dare la possibilità di confermare (digitare tasto 1) o cancellare la prenotazione (digitare tasto 3). Se l’utente non preme alcun tasto l’appuntamento rimane prenotato, per riascoltare il messaggio occorre digitare il tasto 9.
ATTENZIONE! Il sistema “ Recall “ è un servizio aggiuntivo che ricorda ai cittadini l’appuntamento programmato e consente di liberare in tempo utile i posti disdetti, rendendoli disponibili per altri cittadini, con conseguente riduzione dei tempi di attesa e ottimizzazione delle risorse.
CANCELLAZIONE DELLE PRENOTAZIONI:
Nel caso non fosse possibile presentarsi per un esame prenotato (anche se già confermato tramite servizio di richiamata automatica), l’utente, almeno 2 giorni prima della data prevista dell'esame, dovrà dare disdetta dell’appuntamento
a) presentandosi direttamente presso lo sportello CUP o FarmaCup del punto di prenotazione
b) oppure telefonando al Numero Unico Regionale 0744 366600 attivo 24 ore su 24 (numero presente anche sul foglio di prenotazione) o anche ai NUS - Numeri Umbria Sanità: 800.63.63.63 DA TELEFONO FISSO, 075 540 2963 DA TELEFONO MOBILE (ore 08.00-18.00 dal lunedì al venerdì nei giorni feriali).
ATTENZIONE! La disdetta in tempo utile della prenotazione, qualora non sia possibile presentarsi all’appuntamento è molto importante: i posti liberati in tempo utile, infatti, potranno essere utilizzati da altri cittadini, consentendo la riduzione dei tempi di attesa.
RIMBORSO TICKET:
Se al momento della disdetta della prenotazione fosse già stato EFFETTUATO IL PAGAMENTO TIKET, l’utente potrà rivolgersi allo sportello CUP per l'eventuale rimborso.
CAMBIO APPUNTAMENTO:
Se l’utente avesse la necessità di CAMBIARE APPUNTAMENTO dovrà recarsi direttamente presso il punto di prenotazione CUP/FarmaCup.
RITIRO DEI REFERTI ON LINE:
Con il nuovo sistema di refertazione on-line adottato dalla USL Umbria 1, il cittadino non è più costretto a tornare presso le strutture della Usl per ritirare i referti degli esami di laboratorio e di radiologia (Rx, Tac, Risonanza Magnetica, Ecografie e Mammografie), ma può farlo tramite il sito della USL Umbria 1 (www.uslumbria1.it ) con un qualsiasi computer o dispositivo tablet o smartphone che sia connesso alla rete Internet, senza la necessità di software specifici e con la possibilità di stampare i referti o di salvarli nei propri dispositivi unitamente alle immagini.
Per eseguire la procedura di ritiro on-line il cittadino può richiedere l’assistenza degli operatori del servizio di contact center, chiamando il NUS
Resta inteso che il cittadino che fosse sprovvisto di computer e altri dispositivi e/o connessione Internet potrà continuare a ritirare i propri referti in formato cartaceo presso un qualsiasi sportello CUP del Centro di Salute/Poliambulatorio che gli sia comodo.
La procedura per la consultazione on-line dei referti è semplice. Clicca qui.