ATTENZIONE! EMERGENZA CORONAVIRUS. REGOLE PER ACCEDERE NELLE STRUTTURE SANITARIE:
- presentarsi con la mascherina FFP2. Non è consentito l'uso della mascherina chirurgica nei luoghi chiusi.
- è preferibile non accedere ai CUP ospedalieri per la sola prenotazione delle prestazioni specialistiche, ma recarsi negli altri punti CUP o FarmaCup o utilizzare il Cup Telefonico o Cup Online.
- rispettare puntualmente l'orario fissato della prenotazione (max 10 minuti di anticipo)
- in presenza di febbre superiore ai 37,5 gradi e/o sintomi in atto non presentarsi all'appuntamento e annullare la prenotazione.
- è previsto un solo accompagnatore per i pazienti minori, pazienti invalidi o con limitazioni funzionali o che necessitano di mediazione linguistica.
- lavarsi le mani con gel idroalcolico all'ingresso e all'uscita dell'ambulatorio.
- rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.
Oltre agli ospedali la Usl Umbria 1 ha altre tipologie di strutture sanitarie, residenziali e non, quali:
- Il C.O.R.I. (Passignano sul Trasimeno) Centro Ospedaliero Riabilitazione Intensiva.
Nodo fondamentale della rete riabilitativa aziendale, il CORI si articola in una sezione di Degenza continua, Day Hospital riabilitativo e Riabilitazione Ambulatoriale; questa prevede sia il trattamento in palestra sia in piscina a seconda della valutazione e del progetto riabilitativo. Il C.O.R.I. opera in maniera coordinata sia con i reparti per acuti degli ospedali sia con gli ambulatori dei Servizi di Riabilitazione Territoriali dei Distretti.
- L'Hospice
struttura residenziale che ha caratteristiche simili a una casa. Rappresenta un’offerta sociosanitaria con bassa tecnologia ma con elevata intensità assistenziale umana e competenza specifica; si propone come alternativa all’abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, che si tratti di sintomi non controllati o di esigenze di altro genere (paziente monofamiliare, crisi del familiare o caregiver...).
- I Centri Disturbi Comportamento Alimentare (DCA)
deputata al trattamento di pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Desorder o Disturbo da Alimentazione Incontrollata) dove sia insufficiente o inefficace il trattamento ambulatoriale e accoglie pazienti da tutto il territorio italiano.
- Le RSA - Residenze Sanitarie Assistite
Strutture dedicate al ricovero temporaneo, fino a 30 giorni, di persone anziane e adulte che non necessitano più di ricovero ospedaliero, ma che non sono neppure assistibili al domicilio perché sole o con necessità di valutazioni multidisciplinari e ulteriori controlli clinici, di riabilitazione per il ripristino dei livelli di autosufficienza e di assistenza infermieristica estensiva non domiciliare. L'attività riabilitativa di tipo estensivo, eventualmente necessaria, viene fornita per mezzo dell'equipe riabilitativa territoriale.
- Le Residenze Protette (R.P.)
Strutture residenziali con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinate ad accogliere, permanentemente, anziani non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
Quattro strutture residenziali assistenziali per anziani non autosufficienti della USL Umbria 1 sono state premiate da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), nell’ambito della seconda edizione dei Bollini RosaArgento. Il riconoscimento biennale attribuito alle strutture pubbliche o private accreditate attente al benessere, alla tutela della dignità e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura delle persone ricoverate. Entrano così nella rosa delle 153 migliori strutture sanitarie socio-assistenziali italiane premiate per l’edizione 2019-2020. L’iniziativa gode del patrocinio di 12 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico.
Leggi le monografie scientifiche Onda medica (progetto editoriale riservato ai clinici dei network Bollini Rosa e Bollini RosaArgento)
- Altri centri residenziali per disabili e anziani come il Centro residenziale per persone disabili ex-ospedaletto Magione riconducibili alla categoria dei Servizi .
- Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC
Ha sede presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ed è l'area di degenza ospedaliera per i trattamenti psichiatrici volontari e obbligatori.
- Altre strutture non residenziali o sedi di servizi territoriali: