Procedura partecipativa per la definizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2023-2025 (da approvare in via definitiva entro il 31/03/2023)
Si informa che il 31/01/2023 è stato pubblicato, nel link sottostante, lo schema provvisorio del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2023/2025
Con il presente avviso si intende pertanto avviare una procedura aperta di partecipazione, alla quale sono invitati tutti coloro che desiderano formulare proposte e osservazioni, da voler cortesemente inviare , entro e non oltre il 15/03/2023
all’indirizzo di posta elettronica prevenzionedellacorruzione@uslumbria1.it o
all’indirizzo PEC aslumbria1@postacert.umbria.it
Delle osservazioni e delle proposte pervenute, il Responsabile della prevenzione della corruzione terrà conto in sede di predisposizione definitiva del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2023/2025.
Grazie per la collaborazione
PROPOSTA PTPCT 2023-2025 in partecipazione
Relazione RPCT 2022
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PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE - PIAO 2022 - 2024
approvato con Delibera DG n. 781/2022
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PIANO TRIENNALE PREVENZIONE della CORRUZIONE e TRASPARENZA 2022 - 2024 approvato con Delibera DG n. 517/2022
- PTPCT 2022 - 2024 "Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022 - 2024"
- Allegato 1 PTPCT 2022 - 2024 "Riepilogo attività comunicate dalle Unità Operative e relativa analisi del rischio"
- Allegato 2 al PTPCT 2022 - 2024 "Amministrazione Trasparente - Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti e dei Responsabili della individuazione/elaborazione/pubblicazione dei dati"
- Allegato 3 PTPCT 2022 - 2024 "Relazione"
Relazione RPCT 2021
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PIANO TRIENNALE PREVENZIONE della CORRUZIONE e TRASPARENZA 2021 - 2023 approvato con Delibera DG n. 408/2021
- PTPCT 2021 - 2023 "Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2021 - 2023
- Allegato 1 PTPCT 2021 - 2023 "Riepilogo attività comunicate dalle Unità Operative e relativa analisi del rischio"
- Allegato 2 PTPCT 2021 2023 "Amministrazione Trasparente - Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti e dei Responsabili della individuazione/elaborazione/pubblicazione dei dati"
- All 3 PTPCT 2021 - 2023 Relazione
- All 4 PTPCT 2021 - 2023 Modello dichiarazione assenza conflitto interessi a nomina RUP/DEC
Relazione PTPCT 2020
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PIANO TRIENNALE PREVENZIONE della CORRUZIONE e TRASPARENZA 2020 - 2022 approvato con Delibera DG n. 105/2020
PTPCT 2020 - 2022 "Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2020-2022
Allegato 1 al PTPCT 2020-2022 "Riepilogo attività comunicate dalle Unità Operative e relativa analisi del rischio”
Allegato 2 al PTPCT 2020-2022 "Mappa Organizzativa"
Allegato 3 al PTPCT 2020-2022 “Amministrazione Trasparente – Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti e dei Responsabili della individuazione/ elaborazione/pubblicazione dei dati”
Allegato 4 al PTPCT 2020-2022 "Relazione RPTC anno 2019"
Relazione RPCT anno 2019
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PIANO TRIENNALE PREVENZIONE della CORRUZIONE e TRASPARENZA 2019 - 2021 approvato con Delibera DG n. 126/2019
PTPCT 2019 - 2021 Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2019-2021
Allegato 1 PTPCT 2019-2021 “Riepilogo attività comunicate dalle Unità Operative e relativa analisi del rischio”
Allegato 2 PTPCT 2019-2021 “Amministrazione Trasparente – Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti e dei Responsabili della individuazione/ elaborazione/pubblicazione dei dati”
Relazione PTPCT 2018 "Relazione del RPCT 2018"
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PIANO TRIENNALE PREVENZIONE della CORRUZIONE e TRASPARENZA 2018 - 2020 approvato con Delibera n. 117/2018
PTPCT 2018 - 2020 Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2018-2020
Allegato 1 PTPCT 2018 - 2020 "Amministrazione Trasparente – Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti e dei Responsabili della individuazione/ elaborazione/pubblicazione dei dati”
Allegato 2 PTPCT 2018 - 2020 "Riepilogo attività comunicate dalle Unità Operative e relativa analisi del rischio”
Relazione RPCT 2017 "Relazione del RPCT 2017"
RESPONSABILE PREVENZIONE CORRUZIONE
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.Lgs. 165/2001 Testo unico del Pubblico Impiego
Legge 190 / 2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione aggiornata
DPR 62/2013 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Legge 33/2013 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Legge 39/ 2013 Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Legge 179 /2017 Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.
(Riforma Madia) LEGGE 124 /2015 “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
Decreti attuativi:
- Lgs. 97/2016 su trasparenza e accesso civico (il cosiddetto Freedom of information act)
- Lgs. 116/2016 sulle nuove norme in materia di licenziamento disciplinare
- Lgs. 171/2016 sulla “Dirigenza Sanitaria”
- Lgs. 175/2016 “Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica”
CODICE DI COMPORTAMENTO
Dopo la pubblicazione dal 18 febbraio al 18 marzo 2019 , della proposta di Codice di Comportamento, pubblicata per consentire ai portatori di interesse (associazioni di utenti, ambientali, culturali, professionali, organizzazioni sindacali, imprese, enti e/o altre istituzioni), di far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni, mediante l’apposito modulo suggerimenti, in data 10 aprile 2019 con Delibera del Direttore Generale n°541/2019 è stato adottato il Codice di Comportamento ed i documenti collegati.
CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI CONDOTTA
D.P.R. 63/2013 - Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- in vigore da 1/06/2013
CODICE DI COMPORTAMENTO Azienda USL Umbria 1 pubblicato il 10/04/2019
adottato con D.D.G. 541 del 10/04/2019
Relazione Illustrativa del Codice di Comportamento
Il pubblico dipendente che , nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, segnala al responsabile della Prevenzione della Corruzione aziendale ( tramite il seguente indirizzo di posta elettronica prevenzionedellacorruzione@uslumbria1.it o utilizzando l’apposito modulo Modulo segnalazione condotta illecita ovvero presso tutti gli URP) o all'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) (tramite il seguente link https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/) o denuncia all'autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
A maggior tutela del segnalante, l’Azienda Usl Umbria 1, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla Legge 179/2017, ha istituito, inoltre, quale canale di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza ed il completo anonimato dell'identità del segnalante, il seguente indirizzo:
https://globaleaks.uslumbria1.it
L'identità del segnalante non può essere rivelata.
Nell'ambito del procedimento penale, l'identità del segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall'articolo 329 del codice di procedura penale. Nell'ambito del procedimento dinanzi alla Corte dei conti, l'identità del segnalante non può essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria. Nell'ambito del procedimento disciplinare l'identità del segnalante non può essere rivelata, ove la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell'identità del segnalante sia indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza di consenso del segnalante alla rivelazione della sua identità. La segnalazione è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Al dipendente/collaboratore che segnala illeciti viene, inoltre, assicurata l’integrale applicazione delle tutele previste dall’art. 54-bis del D.Lgs n.165/2001 così come integrato e modificato dalla Legge 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”
Il dipendente che ritiene di aver subito una discriminazione per il fatto di aver effettuato una segnalazione di illecito deve dare notizia circostanziata dell’avvenuta discriminazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione. Il Responsabile valuta la sussistenza degli elementi per effettuare la segnalazione di quanto accaduto direttamente all’Anac.
Le tutele di cui sopra non sono garantite nei casi in cui sia accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione o comunque per reati commessi con la denuncia di cui al comma 1 ovvero la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave».
Per tutto quanto altro non espressamente riportato nelle presente pagina si fa riferimento a quanto disposto dalla Legge 179/2017
Attenzione!
Si informa che le segnalazioni effettuate in forma anonima possono essere prese in considerazione solo in casi peculiari e, comunque, non ai sensi dell'art. 54-bis (normativa anticorruzione). Le segnalazioni, anche se inviate in forma anonima in prima istanza, potranno essere successivamente integrate con le generalità del segnalante ai fini di acquisire l'eventuale tutela legale, oltre alla priorità di gestione. Tutte le segnalazioni, nel rispetto della tutela della riservatezza dell'identità del segnalante, potranno essere inviate ad altre istituzioni (autorità giudiziaria, dipartimento della funzione pubblica, corte dei conti, etc.). N.B. Si informa che, laddove dalla segnalazione emergessero profili di rilievo penale e di danno erariale, l’Azienda Sanitaria Usl Umbria 1 provvederà a trasmettere la notizia di illecito alle competenti Autorità giudiziarie e, solo su richiesta delle stesse, fornirà l’identità del segnalante. Si raccomanda di prendere visione della piattaforma con cadenza settimanale, poiché i provvedimenti dell’Azienda e le richieste di integrazione documentale, ritenute dall’Ufficio necessarie per poter procedere, verranno comunicati tramite la stessa