FAQ – Domande frequenti - Referti online Esami di Laboratorio

Quali esami posso consultare on-line?

Puoi consultare on-line gli esami di Chimico-Clinici e Microbiologici eseguiti presso un Laboratorio dell’ Azienda Usl Umbria1. Non sono consultabili on-line i referti che riguardano l’ esame per  HIV (linee guida del garante Privacy -19 Nov.2009) che dovranno essere ritirati personalmente dall’interessato presso il Centro di Salute dove è stato effettuato il  prelievo.


Come posso richiedere la documentazione sanitaria?

Accedi a tutte le informazioni e la modulistica disponibili cliccando qui


Da quando posso consultare il referto?
Il referto è disponibile dalla data indicata sul modulo ritiro referti che è stato consegnato al momento della prenotazione.

Prima di quella data non è possibile l'accesso al referto.


Per quanto tempo posso consultare il referto?

Il referto è visibile sul sito per 30 giorni, dopo tale termine non sarà più possibile consultarlo.

Se si consulta il referto on-line la possibilità di stampa rimane comunque disponibile per 30 giorni anche al Centro di Salute,  trascorsi i 30 giorni il referto sarà eliminato.

Una copia potrà comunque essere richiesta, a pagamento, attraverso le modalità per il ritiro della Documentazione Sanitaria (DDG n.720/11).

Se invece non si consulta il referto via internet e non lo si ritira allo sportello, rimane in vigore la normativa relativa al mancato ritiro referto (art. 4, comma 18, L.412/91), per cui trascorsi 30 giorni dalla data prevista di consegna senza che il referto sia stato né consultato via Internet, né ritirato allo sportello, l'utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se esente.


In caso di “impossibilità sopravvenuta” al ritiro dei referti entro 30gg, sono tenuto al pagamento dell’intera quota delle prestazioni?

Nel caso di impossibilità sopravvenuta al ritiro (es.: morte, stato di incoscienza grave e prolungato, ecc.) entro 30gg dalla disponibilità del referto, qualora venga richiesto il pagamento  in applicazione dell’art. 4, comma 18, L. n 412/91, è necessario produrre idonea documentazione a dimostrazione dello stato di impossibilità al ritiro e il caso sarà valutato dai competenti Uffici aziendali.


I codici referto sono validi anche per prelievi futuri?

No, ogni volta che si fa un prelievo, vengono assegnati nuovi  codici referto.


Siete certi che il mio referto non potrà essere visto da nessuno?

Ogni referto è disponibile su un sito sicuro che L’ Azienda USL Umbria1 gestisce con tecniche di protezione.

Inoltre per accedere al referto è necessario digitare i codici indicati nel "modulo ritiro referti" di cui solo l’ assistito che ha effettuato la prenotazione e il prelievo dispone.

Inoltre, è possibile, utilizzando un apposito pulsante presente nella videata che consente la visione del referto, ottenere “l’oscuramento”.


Se smarrisco il referto posso ristamparlo?


Si, il referto può essere ristampato più volte ed in qualunque momento entro i 30 giorni di disponibilità sul sito.


Cosa accade se per errore/distrazione ho “oscurato il referto” e voglio avere una copia degli esami?

Nel caso che per errore/distrazione è stato oscurato il referto lo stesso non è più disponibile on-line.
Per avere una copia degli esami “oscurati”, entro i 30 gg di disponibilità, occorre recarsi presso un punto CUP del Distretto dove si potranno ritirare gratuitamente. 

Dopo i 30gg occorre attivare la procedura delle richiesta della Documentazione Sanitaria pagando le sole spese di Segreteria.


Non riesco a visualizzare il referto sul mio computer, cosa posso fare?

In caso di problemi nella consultazione e stampa del referto verificare che il computer disponga di:

1. Internet Explorer 6 o versioni superiori, oppure Mozilla Firefox 3, Opera 9, Safari 3.2 o versioni superiori;
2. Adobe Acrobat Reader 8 o versioni superiori scaricabile direttamente da questo sito.


Come mi devo comportare se durante la consultazione del referto mi appare la dicitura “file danneggiato”?
Ciò significa che si sta utilizzando una versione di Adobe Acrobat Reader non aggiornata; quindi occorre procedere all’installazione di Adobe Acrobat Reader 8 o versioni superiori scaricabile direttamente da questo sito.


Sto procedendo alla consultazione del mio referto, durante il collegamento mi appare la seguente dicitura "connessione sicura fallita” come devo procedere? Questo incide sull’attendibilità e sicurezza del Sito?

L’Utente che sta utilizzando un programma di navigazione (es. browser firefox) e non riesce a visualizzare il proprio referto, può richiedere una certificazione di sicurezza informatica (on-line) per poter accedere alla consultazione sicura, procedendo in  questo modo:
Cliccare le seguenti  voci: “è possibile aggiungere un’eccezione”, “aggiungere eccezione”, “acquisisci certificato” ,  “conferma eccezione di sicurezza”.
E’ importante sottolineare che questa procedura non compromette l’attendibilità e la sicurezza del Sito.


Sto procedendo alla consultazione del mio referto, non appena digitate le credenziali di accesso (codice fiscale, Pin 1, Pin 2), mi appare la seguente dicitura: “ non esistono referti  con i parametri inseriti” 
Come devo precedere?

Questa dicitura appare nel caso in cui il referto sia ancora incompleto.
In questo caso contattare il numero unico per la salute 800.63.63.63. Si verràricontattati e verrà definito e risolto il motivo dell’incompletezza del referto.


Se non do il consenso al trattamento dei miei dati (privacy) posso lo stesso vedere e stampare il referto?
No, per vedere e stampare ogni singolo referto occorre dare il consenso informato al trattamento dei dati personali e sanitari al momento del prelievo.


Se smarrisco i codici referto posso averne altri?
No, non è possibile avere altri codici referto per lo stesso prelievo. In questo caso i referti devono essere ritirati in formato cartaceo presso il Centro di Salute/ Ospedale dove è stato effettuato il prelievo.


Voglio che i miei esami non vengano messi on line. Come faccio?
In questo caso ci si può rivolgere ai Numeri Umbria Sanità (NUS):  800.63.63.63  DA TELEFONO FISSO,  075 540 2963 DA TELEFONO MOBILE (ore 08.00-18.00 dal lunedì al venerdì nei giorni feriali) per chiedere che i referti non siano visualizzati on-line. Un operatore provvederà tempestivamente a contattare il Laboratorio analisi dove è stato analizzato il campione affinché non venga inserito on–line.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2021
Arrow Up