L'ambito territoriale della Azienda USL Umbria 1 comprende 38 comuni (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Citerna, Città della Pieve, Città di Castello, Collazzone, Corciano, Costacciaro, Deruta, Fossato di Vico, Fratta Todina, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, Pietralunga, San Giustino, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide, Valfabbrica)
per una superficie totale di 4.298,38 KM.Q
DISTRETTI SANITARI
Distretto Perugino
Distretto Assisano
Distretto Media Valle del Tevere
Distretto Trasimeno
Distretto Alto Chiascio
Distretto Alto Tevere
Il Distretto Socio-Sanitario è l'articolazione territoriale ed organizzativa dell'Azienda per le attività finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione rivolta alla persona, alla cura e alla riabilitazione, tramite gestione integrata delle risorse aziendali.
Si articola in Centri di Salute che rappresentano il punto di contatto e di accesso unico del cittadino per tutte le prestazioni sanitarie e sociali che afferiscono al sistema primario delle cure.
Corciano, Perugia, Torgiano
|
Assisi, Bastia, Bettona, Cannara, Valfabbrica
|
Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi |
Castiglion del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro, Touro |
Gubbio, Gualdo Tadino, Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico
|
Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria in Tiberina, S. Giustino, Lisciano Niccone, Montone, Pietralunga, Umbertide |
OSPEDALI E STRUTTURE PER IL RICOVERO
Il Sistema Ospedaliero è così organizzato:
Gli Ospedali garantiscono assistenza in regime di ricovero ordinario, Day Hospital (senza pernottamento), Day Surgery (chirurgia con un solo giorno di ricovero) e attività Specialistica ambulatoriale.
La rete Ospedaliera è costituita da due Ospedali DEA (Sede di Dipartimento Emergenza ed Accettazione):
• Presidio Ospedaliero Città di Castello e di Umbertide (con due stabilimenti)
• Ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino
e un Presidio Ospedaliero Unificato (POU) che comprende tre Ospedali di territorio:
• Ospedale di Assisi
• Ospedale di Castiglione del Lago
• Ospedale della Media Valle del Tevere (Pantalla)
Completa il sitema ospedaliero il Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva -C.O.R.I. di Passignano sul Trasimeno.
Altra tipologia di struttura sono le RSA - Residenze Sanitarie Assistite per ricovero temporaneo: l'Azienda USL Umbria 1 garantisce strutture per degenze brevi per persone con patologie che necessitano prevvalentemente di assitenza sanitaria e le cui condizioni, perchè sole o in precarie condizioni sociali o di salute, non consentono la permanenza e le cure a casa. La degenza può avere una durata media di 30 giorni con un massimo di 90 giorni. L'attività riabilitativa di tipo estensivo, eventualmente necessaria, viene fornita per mezzo dell'equipe riabilitativa territoriale.
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC ha sede presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ed è l'area di degenza ospedaliera per i trattamenti psichiatrici volontari e obbligatori.