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Segnalazioni per alimenti od attività alimentari
Segnalazioni per alimenti o attività alimentari
Chi può effettuare la segnalazione:
La segnalazione viene effettuata da ogni privato cittadino, che, in qualità di consumatore, intende informare il
Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA)
in merito a carenze igienico sanitarie riscontrate nel territorio di pertinenza su prodotti di origine animale (o misti) o attività di vendita o somministrazione di alimenti di origine animale (o misti).
Quando deve essere effettuata la segnalazione:
La segnalazione può essere effettuata dal consumatore quando nelle attività che vendono o somministrano alimenti, si ritiene vi sia una carenza igienico sanitaria (es: sporcizia o comportamenti igienicamente non idonei degli operatori in un ristorante/gastronomia/ supermercato/ macelleria o pescheria, etc…);
e/o La segnalazione può essere effettuata quando si intende comunicare l’acquisto di un alimento alterato nelle sue caratteristiche (aspetto, odori o sapori anomali, presenza sudiciume o sostanze estranee).
Come effettuare la segnalazione:
La segnalazione va presentata al
Servizio di Igiene degli Almenti di Origine Animale (SIAOA)
mediante compilazione degli appositi modelli sotto riportati:
modello 1a
, per la segnalazione di carenze igienico sanitarie negli esercizi di vendita o di somministrazione di alimenti di origine animale
modello 1b
, per la segnalazione di un alimento di origine animale non conforme.
Attraverso questi modelli, il cittadino fornisce, sottoscrivendole, le informazioni a sua disposizione necessarie al Servizio per l’esecuzione degli opportuni accertamenti.
Pertanto, è necessario indicare data, luogo di acquisto e modalità di conservazione domestica dell’alimento e, a supporto di quanto dichiarato, è preferibile consegnare al personale del Servizio IAOA lo scontrino fiscale attestante l’acquisto del prodotto oggetto di segnalazione.
Se ancora disponibile, è inoltre opportuno che il consumatore consegni una rimanenza dell’alimento sospetto con la relativa confezione.
Non possono essere accettate segnalazioni anonime né segnalazioni telefoniche.
Le segnalazioni via fax o via e mail saranno accettate solo se formalizzate, tramite l’indicazione delle proprie generalità e l’invio di una copia del documento di identità in corso di validità datata e firmata.
Il personale del Servizio IAOA provvederà autonomamente alla valutazione di quanto segnalato per l’adozione degli opportuni provvedimenti.
Scarica i modelli per fare la segnalazione:
Modello 1a - Segnalazione di carenze igienico-sanitarie in esercizi di vendita o di somministrazione di alimenti di origine animale
Modello 1b - Segnalazione di alimento di origine animale non conforme
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Ultimo aggiornamento: 08/03/2023
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