Segnalazioni per alimenti o attività alimentari


Chi può effettuare la segnalazione:

La segnalazione viene effettuata da ogni privato cittadino, che, in qualità di consumatore, intende informare il Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA) in merito a carenze igienico sanitarie  riscontrate nel territorio di pertinenza su prodotti di origine animale (o misti) o attività di vendita o somministrazione di alimenti di origine animale (o misti).

Quando deve essere effettuata la segnalazione:

La segnalazione può essere effettuata dal consumatore quando nelle attività che vendono o somministrano alimenti, si ritiene vi sia una carenza igienico sanitaria (es: sporcizia o comportamenti igienicamente non idonei degli operatori in un ristorante/gastronomia/ supermercato/ macelleria o pescheria, etc…);
e/o La segnalazione può essere effettuata quando si intende comunicare l’acquisto di un alimento alterato nelle sue caratteristiche (aspetto, odori o sapori anomali, presenza sudiciume o sostanze estranee).

Come effettuare la segnalazione:

La segnalazione va presentata al Servizio di Igiene degli Almenti di Origine Animale (SIAOA) mediante compilazione degli appositi modelli sotto riportati:
  • modello 1a, per la segnalazione di carenze igienico sanitarie negli esercizi di vendita o di somministrazione di alimenti di origine animale 
  • modello 1b, per la segnalazione di un alimento di origine animale non conforme.

Attraverso questi modelli, il cittadino fornisce, sottoscrivendole, le informazioni a sua disposizione necessarie al Servizio per l’esecuzione degli opportuni accertamenti.

Pertanto, è necessario indicare data, luogo di acquisto e modalità di conservazione domestica dell’alimento e, a supporto di quanto dichiarato, è preferibile consegnare al personale del Servizio IAOA lo scontrino fiscale attestante l’acquisto del prodotto oggetto di segnalazione.

Se ancora disponibile, è inoltre opportuno che il consumatore consegni una rimanenza dell’alimento sospetto con la relativa confezione.

Non possono essere accettate segnalazioni anonime né segnalazioni telefoniche.
Le segnalazioni via fax o via e mail saranno accettate solo se formalizzate, tramite l’indicazione delle proprie generalità e l’invio di una copia del documento di identità in corso di validità datata e firmata.

Il personale del Servizio IAOA provvederà autonomamente alla valutazione di quanto segnalato per l’adozione degli opportuni provvedimenti.


Scarica i modelli per fare la segnalazione:

Modello 1a - Segnalazione di carenze igienico-sanitarie in esercizi di vendita o di somministrazione di alimenti di origine animale

Modello 1b - Segnalazione di alimento di origine animale non conforme

Controllo sulla qualità e sicurezza degli alimenti di origine animale
Ultimo aggiornamento: 08/03/2023
Arrow Up