Premessa alla Carta dei Servizi aziendale

Coerentemente con la propria mission e vision e con i principi-valori individuati,  la USL Umbria 1, come ogni Azienda Sanitaria regionale, ha la propria Carta dei Servizi che costituisce un patto fra chi offre il servizio sanitario e il cittadino, finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Per questo all'interno del documento, unitamente alla presentazione dell’Azienda e dei servizi offerti, vengono definiti:
-        obiettivi
-        impegni assunti per il loro raggiungimento
-        standard di riferimento
-        modalità per misurare i risultati e il livello di soddisfazione dell’utente.

La Carta dei Servizi si configura come uno strumento fondamentale per:
  • fornire tutte le informazioni che possono facilitare il percorso dei cittadini nell’accesso ai servizi sanitari presenti nel nostro territorio, in quanto una informazione adeguata permette di utilizzare in modo più appropriato e in base alle proprie necessità le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.
  • tutelare i diritti di coloro che accedono ai servizi, attraverso l’adozione di impegni finalizzati a migliorare l’organizzazione sanitaria e quindi la qualità dei servizi erogati.

Si tratta naturalmente di un "cantiere sempre aperto", numerose sono infatti le modifiche che intervengono nel continuo adeguamento dei servizi socio-sanitari ai bisogni di salute della popolazione.


I CONTENUTI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Clicca sui titoli sotto elencati per maggiori informazioni

MISSION, VISION E PRINCIPI ISPIRATORI

La missione,  la visione strategica promossa all'interno dell'organizzazione e i principi che orientano l'Azienda...

PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA
Chi siamo, ambito territoriale e bacino di utenza, organizzazione dei servizi (distretti, ospedali e altre strutture per il ricovero, dipartimento di prevenzione)...

ATTIVITA' E SERVIZI
Prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera e altra assistenza residenziale...

DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO
In base al principio di partecipazione l’Azienda sanitaria riconosce ai cittadini non soltanto il diritto all’informazione, alla trasparenza e all’accesso agli atti... ma in generale un ruolo attivo, consapevole e collaborativo che chiama in causa anche la loro responsabilità e una serie doveri che ciascuna persona ha nei confronti dell'Azienda sanitaria a favore della comunità...

POLITICA DELLA QUALTIA' E IMPEGNI DELL'AZIENDA

In funzione degli obiettivi l'Azienda definisce gli impegni nei confronti dei cittadini, in materia di promozione della salute, accessibilità alle prestazioni (equità e tempi) e alle strutture (comfort, igiene e sicurezza), informazione, comunicazione e trasparenza, tutela e ascolto, accoglienza (aspetti relazionali e umanizzazione), percorsi clinici ed assistenziali. Contestualmente predispone una serie di strumenti per la valutazione, il mantenimento e il miglioramento degli standard di qualità...

 





Ultimo aggiornamento: 12/03/2018
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