Centro Diurno Il Nido delle Rondini Todi

Sede: Ex-Ospedale di Todi, II piano - Via G. Matteotti 123 06059 Todi (Pg)
Tel.
075 8858 320 - 075 8858 324  |  Fax 075 8858 204
E-mailnidodellerondini@uslumbria1.it

Responsabile Centro Diurno e Rete DCA Usl Umbria 1Dr.ssa Laura DALLA RAGIONE
Coordinatrice Centro Diurno: Dr.ssa Viviana Ottaviani

Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì ore 08.30 – 20.30   |   Sabato ore 08.30 – 14.00


Il Centro Diurno per i DCA "Il Nido delle Rondini" è nato nel 2012 con l'idea di offrire uno spazio innovativo di cura e di ascolto per il trattamento dei disturbi alimentari, arricchendo e completando la rete di intervento DCA della USL Umbria 1.

L'accesso al percorso riabilittativo del Centro può essere proposto sia come completamento del trattamento residenziale intrapreso presso strutture regionali o extra-regionali accreditate per la cura dei DCA, sia come intervento primario di elezione in casi di media gravità, in cui l'obiettivo riabilitativo sia il rafforzamento delle abilità psiconutrizionali, sociali,  relazionali e lavorative del paziente in un percorso di progressiva riappropriazione dell'autonomia di vita.

Ogni attività è pensata e proposta come un tassello del lungo percorso di ricerca e ricostruzione del  senso di identità dell'individuo, approcciato in un'ottica olistica di integrazione somato-psichica. In base a questa idea ogni paziente è accolto e sostenuto nelle sue necessità attraverso la creazione di un progetto riabilitativo individualizzato orientato sia alla soddisfazione delle sue esigenze di salute, sia al cambiamento psicologico e alla ricerca di senso.
Per facilitare questo processo la struttura è pensata come un ambiente di vita familiare e protettivo nel quale diviene possibile sperimentare, da soli o in gruppo, spazi propri per pensare e per essere, in un clima non giudicante e accogliente.

Ai percorsi di riabilitazione psiconutrizionale sono ammessi pazienti di ambo i sessi con diagnosi di Anoressia, Bulimia, BED ed DCA con Altra Specificazione del territorio nazionale e internazionale.

La durata e la frequenza della partecipazione al programma sono individualizzate e adattate alle esigenze di vita della persona che fa richiesta di ingresso.

Il Centro Diurno “Il Nido delle Rondini” dispone di 14 posti giornalieri in regime semi-residenziale. La struttura è collocata presso l'ex-Ospedale di Todi, II piano, in ampi locali completamente ristrutturati.


Per informazioni dettagliate clicca sotto o consulta il Menu a sinistra:


Come raggiungerci

In Auto
-da Nord:
E 45 uscita Todi-Orvieto. Svoltare a sinistra direzione Loc. Ponte Rio. Alla rotonda prendere la seconda uscita e attraversare Loc. Ponte Rio.
Superato il ponte procedere per 2 Km sulla Ss 79 bis Orvietana. Al bivio svoltare a destra (seguire le indicazioni per la caserma dei Carabinieri). Alla fine della strada svoltare a destra e procedere fino alla rotonda (Porta Romana).
L'Ex-Ospedale è all'interno della cinta muraria a 100 mt dalla Porta, sulla destra.
E' possibile parcheggiare intorno alle mura o nel parcheggio pubblico a 500 mt dalla Porta, sulla sinistra.
Provenendo dall'autostrada:
Autostrada del Sole (A1) Firenze-Roma, uscita Valdichiana, proseguire per Perugia-Terni (E 45) uscita Todi-Orvieto
Autostrada Adriatica (A14) uscita Cesena, proseguire per Perugia-Todi, uscita Todi-Orvieto
Autostrada Adriatica (A14) uscita Fano, proseguire sulla via Flaminia per Gubbio-Todi

-da Sud:
E 45 uscita Todi Orvieto. Procedere verso Loc. Ponte Rio (è possibile seguire anche le indicazioni per Collevalenza). Alla rotonda prendere la seconda uscita e attraversare Ponte Rio.
Superato il ponte procedere per 500 mt e svoltare a destra. Alla fine della salita svoltare a sinistra e procedere fino alla salita San Carlo. Procedere in salita e seguire il senso obbligato. Continuare per la strada in discesa (via G. Matteotti). L'ex-Ospedale è alla fine della strada sulla sinistra.
E' possibile parcheggiare a pagamento intorno alla struttura.
Superando Porta Romana è possibile parcheggiare intorno alla cinta muraria o  nel parcheggio pubblico a 500 mt dalla Porta, sulla sinistra.
Provenendo dall'autostrada:
Autostrada del Sole (A1) Roma-Firenze uscita Orte, proseguire per Terni-Perugia-Cesena, uscita Todi-Orvieto
Autostrada Adriatica (A14) uscita per Pescara, proseguire per L'Aquila (A25), imboccare uscita Rieti-Terni (E80). Sulla E 45 per Cesena, uscita Todi-Orvieto
Autostrada Adriatica (A14), uscita per Civitanova Marche, prendere la Ss 77 per Foligno-Todi

In Autobus
Autolinee della rete regionale umbra (gli orari e i collegamenti sono consultabili al sito www.umbriamobilita.it; www.atcterni.it )
Autolinee Sulga (gli orari sono consultabili sul sito www.sulga.it)

In Treno
Utilizzando la Ferrovia Centrale Umbra, scendere alla Stazione Todi-Ponte Rio.
Prendere la Linea Urbana B (fermata Ospedale).
La Ferrovia Centrale Umbra collega Todi con diverse località umbre tra cui Perugia Fontivegge, Perugia S. Giovanni e Terni, da queste stazioni sono disponibili i collegamenti per il resto d'Italia attraverso la arete delle Ferrovie dello Stato.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.umbriamobilita.it

In Aereo
Aeroporto Sant'Egidio di Perugia www.airport.umbria.it




Obbligo di mascherina FFP2 e raccomandazioni sul rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza
Data aggiornamento: 25/01/2023
Ultimo aggiornamento: 17/01/2022
Arrow Up