All’interno dei servizi per i Disturbi Alimentari si possono svolgere tirocini e stage secondo le modalità stabilite dall'Azienda USL Umbria 1. Per informazioni contattare direttamente la Responsabile dei servizi dott.ssa Laura Dalla Ragione all’indirizzo mail laura.dallaragione@uslumbria1.it
CORSO DI FORMAZIONE
"Giornata nazionale del fiocchetto lilla Contrasto ai disturbi del comportamento alimentare"
15 marzo 2023
Sala Brugnoli Palazzo Cesaroni – Regione Umbria Perugia
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata online dal sito www.villaumbra.it entro il 12 marzo 2023.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito e garantisce l’acquisizione di 5 crediti ECM.
Per informazioni arianna.pitti@villaumbra.it
Scarica il programma
Corso formazione Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla - 15 marzo 2023
CONVEGNO
Obesità, binge eating desorder e stigma. Questi i temi del convegno " La Lettera Scarlatta"
4 marzo 2023Nella lotta contro l'obesità, lo stigma verso il peso costituisce un ostacolo ai percorsi di cura e compromette spesso l'efficacia delle terapie.
Tra le cause dello stigma vi è la mancata comprensione dell'obesità, considerata come semplice risultato di uno scorretto stile di vita. II Convegno si propone di rivolgere lo sguardo oltre le apparenze: conoscere l'obesità nella sua complessità, comprendere cause e conseguenze dello stigma e delineare strategie efficaci in grado di prevenirlo e trattarlo. Per la Usl Umbria 1 sarà anche un'occasione per presentare i risultati del lavoro del Centro DAI di Città della Pieve diretto da Laura Dalla Ragione, struttura pubblica italiana interamente dedicata al trattamento dell'obesità e del Binge eating, attivo dal 2010 e riconosciuto dalla Società Italiana dell'Obesità SIO Centro d'eccellenza in Italia.
Leggi il
SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE:
"Mi Fido di Te. La pratica della fiducia nelle relazioni familiari"
10-11 giugno 2022
Convento dei Frati Minori, Monte Santo, Todi
Per le iscrizioni rivolgersi alla coordinatrice dell’Associazione Mi fido di te
dr.ssa SILVIA FERRI, tel. 339.5949843, e-mail: silvia.ferri@uslumbria1.it
Il seminario sarà suddiviso in interventi teorici e lavori di gruppo esperienziali condotti da professioniste della nostra èquipe. Sarà nostro ospite il poeta e paesologo Franco Arminio che con la poesia ci accompagnerà sulla strada della fiducia.
La fiducia è una delle esperienze originarie su cui si costruisce lo sviluppo della persona nell’esperienza dello “stare” in relazione: ogni bambino per iniziare a crescere, ha bisogno di sperimentare la fiducia come base per tutte le successive tappe del suo percorso. Ma siamo tutti genitori di qualcuno, anche se non abbiamo figli, qualcuno può diventarlo per noi anche se non lo è, sono proprio i legami che costruiamo ogni giorno, è la cordata della vita a risignificare il nostro abitare nel mondo.
Fidarsi dell’altro, proprio sul modello di una relazione primaria “impastata” di fiducia, non significa quindi delegare all’altro, lasciare che l’altro faccia, o lasciarsi condizionare o schiacciare dall’altro, né pretendere da lui. Significa farsi presente, riconoscere la propria vulnerabilità, senza coltivare la paura, mantenendo viva la fiducia originaria nella vita, in sé stessi e negli altri. Nell’idea che la vita guarisce sempre la vita.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO ECM:
LE BUONE PRATICHE NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: MODELLI ORGANIZZATIVI E PARADIGMI TEORICI
X edizione – 2020/2021
Il corso viene organizzato dall'Associazione Onlus Mi fido di te e dal Centro DCA Palazzo Francisci ASL Umbria 1 di Todi, sotto la supervisione della dott.ssa Laura Dalla Ragione. La proposta formativa del Corso di perfezionamento nasce dall’esperienza clinica e di ricerca del Centro Palazzo Francisci di Todi e del Centro DAI di Città della Pieve USL Umbria 1, centri pubblici di riferimento per il Ministero della Salute e per l'Istituto Superiore di Sanità, specializzati ed interamente dedicati ai Disturbi del Comportamento Alimentare, nei quali viene adottato un approccio umanistico, psico-nutrizionale, medico ed esistenziale, affiancato ad un modello organizzativo specifico in grado di supportare un trattamento multidisciplinare così complesso. Obiettivo del corso è pertanto quello di favorire l'acquisizione delle più recenti informazioni scientifiche in ambito diagnostico e terapeutico e di conoscere le più accreditate procedure terapeutiche, al fine di preparare professionisti capaci di implementare risposte assistenziali che non corrispondano a percorsi settoriali di cura ma ad un modello multidimensionale ed integrato. Il corso, di durata annuale, ha cadenza mensile (1 incontro al mese, nei giorni di venerdì e sabato) e accoglie diversi figure professionali nell’ ottica di un approccio multidisciplinare in cui le diverse discipline possano dialogare tra loro e costruire linguaggi condivisi.
Per costi e approfondimenti leggere il bando sottostante.
L'iscrizione gratuita per i dipendenti della Usl Umbria 1.
Corso di perfezionamento DCA - Bando 2020-21
Domanda di ammissione Corso di perfezionamento DCA 2020-21
SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE:
"Appartenersi. Dove ci siamo perduti e ritrovati"
6-7 dicembre 2019
Convento dei Frati Minori, Monte Santo, Todi
Per le iscrizioni rivolgersi alla coordinatrice dell’Associazione Mi fido di te
dr.ssa SILVIA FERRI, tel. 339.5949843, e-mail: ferrisilvia83@gmail.com
Programma di Psicologia genitoriale Appartenersi
Costi Seminario di Psicologia genitoriale Apaprtenersi - Todi
CORSO TEORICO-PRATICO:
L’UTILIZZO DELLA BIA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)
12-13 settembre 2019 (I Modulo)
3-4 ottobre 2019 (II Modulo)
Todi, Centro DCA Palazzo Francisci
Il corso è suddiviso in due moduli di due giornate ciascuno e avrà un taglio teorico-pratico con sessioni illustrative del metodo tenute da esperti, cui seguiranno esercitazioni pratiche e discussioni di casi clinici con tutor.
E' rivolto a tutte le figure che lavorano nel settore della nutrizione e che intendono specializzarsi nell’utilizzo della metodica bioimpedenziometrica nei DCA e in altre situazioni cliniche di malnutrizione.
Corso su L'utilizzo della BIA nei DCA - Programma 2019
Corso su L'utilizzo della BIA nei DCA - Scheda Iscrizione 2019
CORSO DI PERFEZIONAMENTO ECM:
LE BUONE PRATICHE NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: MODELLI ORGANIZZATIVI E PARADIGMI TEORICI
IX edizione – 2019/2020
Il corso, giunto alla nona edizione, viene organizzato dall'Associazione Onlus Mi fido di te e dal Centro DCA Palazzo Francisci ASL Umbria 1 di Todi, sotto la supervisione della dott.ssa Laura Dalla Ragione. La proposta formativa del Corso di perfezionamento nasce dall’esperienza clinica e di ricerca del Centro Palazzo Francisci di Todi e del Centro DAI di Città della Pieve USL Umbria 1, centri pubblici di riferimento per il Ministero della Salute e per l'Istituto Superiore di Sanità, specializzati ed interamente dedicati ai Disturbi del Comportamento Alimentare, nei quali viene adottato un approccio umanistico, psico-nutrizionale, medico ed esistenziale, affiancato ad un modello organizzativo specifico in grado di supportare un trattamento multidisciplinare così complesso. Obiettivo del corso è pertanto quello di favorire l'acquisizione delle più recenti informazioni scientifiche in ambito diagnostico e terapeutico e di conoscere le più accreditate procedure terapeutiche, al fine di preparare professionisti capaci di implementare risposte assistenziali che non corrispondano a percorsi settoriali di cura ma ad un modello multidimensionale ed integrato. Il corso, di durata annuale, ha cadenza mensile (1 incontro al mese, nei giorni di venerdì e sabato) e accoglie diversi figure professionali nell’ ottica di un approccio multidisciplinare in cui le diverse discipline possano dialogare tra loro e costruire linguaggi condivisi. Per il costo, qualora interessata, avrebbe diritto ad uno sconto e sarebbe pari ad Euro 2.000,00, naturalmente rateizzabili.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO DCA 2019-2020
DOMANDA AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO ECM 2019-2020
SEMINARIO TERAPIA DELLO SPECCHIO:
15-16 novembre 2019
Palazzo Francisci, Via Cesia, Todi
Seminario Terapia dello Specchio - Programma - novembre 2019
Seminario Terapia dello Specchio - Scheda Iscrizione - novembre 2019
SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE:
"Ciò che resta. Riconoscersi nella gratitudine"
10-11 maggio 2019
Convento dei Frati Minori, Monte Santo, Todi
Programma Seminario di Pedagogia genitoriale 10-11 maggio 2019 - Convento dei Frati Minori, Monte Santo, Todi
Costi Seminario di Pedagogia genitoriale 10-11 maggio 2019 - Convento dei Frati Minori, Monte Santo, Todi
SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE:
TRAINING COURSE 2013: CARE PATHWAYS IN THE TREATMENT OF WEIGHT AND EATING DISORDERS and Obesity