Sede: presso Ospedale di Assisi - Via Valentin Muller, 1 - Piano 1°
Tel. Centralino / Punto Informazioni 075 81391
Tel. Servizio Infermieristico 075 8139010 | Coordinatore Infermieristico 075 8139012
Tel. Assistente sociale 075 8139011
Fax 075 96676301
Coordinatore Infermieristico: Fabiola Capezzali
A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
Al servizio possono accedere persone residenti prevalentemente nel Distretto dell'Assisano, che necessitano di una continuità del percorso assistenziale e che sono temporaneamente non assistibili a domicilio:
- pazienti affetti da patologie croniche in fase di riacutizzazione
- pazienti che necessitano di tratttamento terapeutico-riabilitativo (riabilitazione estensiva)
- pazienti stabilizzati in dimissione dai reparti ospedalieri che necessitano di assistenza sanitaria di intensità medio-alta (terapia infusionale, svezzamento di terapia infusionale, alimentazione enterale)
- pazienti oncologici in fase terminale
- pazienti con problematiche socio-assistenziali per un periodo massimo di 30 giorni.
LA STRUTTURA
La Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A) è una struttura finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane e adulti non autosufficienti, che non sono assistibili a domicilio per cause di tipo sanitario e/o socio-ambientali, e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.
La struttura comprende servizi comuni per tutti gli ospiti: sala da pranzo con TV e palestra.
Sono disponibili 12 posti letto disposti in camere a due o tre letti con servizi igienici attrezzati.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
L'ammissione avviene attraverso le seguenti modalità:
-
su richiesta del reparto ospedaliero (attraverso la scheda di dimissione protetta) se il paziente è ricoverato
-
su richiesta del Medico di Medicina Generale se il paziente è al proprio domicilio (su apposito modulo)
In entrambi i casi il Nucleo di Valutazione della struttura (Direttore di Distretto o suo delegato, MMG,Coordinatore Infermieristico e Assistente Sociale) valuta l’idoneità all’inserimento e redigerà una graduatoria unica di accesso in base alla data di arrivo della domanda e della documentazione presentata.
PERMANENZA E DIMISSIONI
La durata del ricovero in RSA è correlata alle condizioni cliniche del paziente e di norma è per un periodo di 30 giorni che può essere prorogato, su proposta del Nucleo di Valutazione, fino a un massimo di 90 giorni.
La dimissione avviene entro la scadenza dei termini, dopo valutazione congiunta del Nucleo di Valutazione con il Medico di Medicina Generale e con i familiari dell’ospite, provvedendo, se necessario, ad attivare il Centro di Salute di riferimento territoriale.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO
- Tessera sanitaria (codice fiscale), eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità
- Documento di riconoscimento in corso di validità
- Eventuale lettera di dimissione dell'ospedale
OCCORRENTE PER LA DEGENZA
- Asciugamani (viso e bidet), telo o accappatoio per la doccia
- biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc...)
- Pigiama e/o camicia da notte
- Scarpe comode chiuse (es. pantofole con strech o scarpe da ginnastica)
- Oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, ecc. e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno)
- Se l’ospite è portatore di protesi, eventuale porta protesi auricolare - porta protesi dentaria
- Tazza per colazione, bicchiere, posate
- Evitare che l’ospite abbia con sé oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.
SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
Area medico-sanitaria
- Assistenza medica erogata dal Medico di Medicina Generale che è responsabile per gli aspetti clinico-terapeutici
- Consulenza dei medici specialisti su richiest del Medico di Medicina Generale
- Servizio di Continuità Assistenziale a coprire gli orari nei quali il Medico di Medicina Generale non è in servizio
- Se l’ospite necessita farmaci che non sono forniti dal servizio farmaceutico interno, la ricettazione è a carico del Medico di Medicina Generale
- Se durante la degenza l’ospite necessita di visite specialistiche e/o esami diagnostici strumentali, la prescrizione è a carico del Medico di Medicina Generale. La prenotazione CUP e la richiesta di un eventuale mezzo di trasporto per l’esecuzione della prestazione è a carico del personale della struttura.
Area di assistenza alla persona
- Assistenza infermieristica nelle 24h senza interruzione
- Assistenza socio-sanitaria nelle 24h fornita da personale Oss per l’igiene e la cura della persona
- Servizio Sociale
- Progetti assistenziali individuali definiti dopo valutazione multidimensionale, soggetti a valutazione periodica da parte di tutti gli operatori e i professionisti coinvolti
- Progetti personalizzati di attività mirate al recupero funzionale/motorio, con la consulenza del fisiatra e dei fisioterapisti, in base alle necessità dell’ospite
- Le attività assistenziali svolte durante la degenza (es. igiene, medicazioni, alzate, attività motoria, ecc…) vengono eseguite dal personale sulla base di piani di lavoro, procedure e progetti individuali concordati
- Trasporto in ambulanza per l’esecuzione di prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa
- E' presente un associazione di volontariato (A.N.N.A.) che svolge attività a sostegno degli ospiti, coordinandosi con il personale sanitario dell'RSA.
ORARIO DI VISITA per familiari e visitatori
All'interno dell'RSA si intende favorire il più possibile la presenza dei familiari tenendo conto delle esigenze del paziente.
E' necessario tuttavia, rispettare la privacy e la tranquillità di tutti gli ospiti, per cui i visitatori dovranno rispettare le indicazioni del personale per non creare disturbo durante la visita dei medici e gli interventi di assistenza del personale infermieristico/OSS.
ORARI DI RICEVIMENTO
Per i colloqui con le varie figure professionali rivolgersi al Coordinatore infermieristico che avrà cura di organizzare l'incontro.
NUMERI UTILI
- Centralino 075 81391
- Servizio Infermieristico 075 8139010
- Coordinatore Infermieristico 075 8139012
- Assistente sociale 075 8139011
- Fax 075 96676301