R.S.A. Assisi

Sede: presso Ospedale di Assisi - Via Valentin Muller, 1 - Piano 1°
Tel. Centralino / Punto Informazioni 075 81391
Tel. Servizio Infermieristico 075 8139010  | Coordinatore Infermieristico 075 8139012
Tel. Assistente sociale 075 8139011
Fax 075 96676301

Coordinatore Infermieristico: Fabiola Capezzali


A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO

Al servizio possono accedere persone residenti prevalentemente nel Distretto dell'Assisano, che necessitano di una continuità del percorso assistenziale e che sono temporaneamente non assistibili a domicilio:

  • pazienti affetti da patologie croniche in fase di riacutizzazione
  • pazienti che necessitano di tratttamento terapeutico-riabilitativo (riabilitazione estensiva)
  • pazienti stabilizzati in dimissione dai reparti ospedalieri che necessitano di assistenza sanitaria di intensità medio-alta (terapia infusionale, svezzamento di terapia infusionale, alimentazione enterale)
  • pazienti oncologici in fase terminale
  • pazienti con problematiche socio-assistenziali per un periodo massimo di 30 giorni.

LA STRUTTURA

La Residenza Sanitaria Assistita  (R.S.A) è una struttura finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane e adulti non autosufficienti, che non sono assistibili a domicilio per cause di tipo sanitario e/o socio-ambientali, e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.
La struttura comprende servizi comuni per tutti gli ospiti: sala da pranzo con TV e palestra.
Sono disponibili 12 posti letto disposti in camere a due o tre letti con servizi igienici attrezzati.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO


L'ammissione avviene attraverso le seguenti modalità:

  • su richiesta del reparto ospedaliero (attraverso la scheda di dimissione protetta) se il paziente è ricoverato

  • su richiesta del Medico di Medicina Generale se il paziente è al proprio domicilio (su apposito modulo)

In entrambi i casi il Nucleo di Valutazione della struttura (Direttore di Distretto o suo delegato, MMG,Coordinatore Infermieristico e Assistente Sociale) valuta l’idoneità all’inserimento e redigerà una graduatoria unica di accesso in base alla data di arrivo della domanda e della documentazione presentata.

PERMANENZA E DIMISSIONI

La durata del ricovero in RSA è correlata alle condizioni cliniche del paziente e di norma è per un periodo di 30 giorni che può essere prorogato, su proposta del Nucleo di Valutazione, fino a un massimo di 90 giorni.
La dimissione avviene entro la scadenza dei termini, dopo valutazione congiunta del Nucleo di Valutazione con il Medico di Medicina Generale e con i familiari dell’ospite, provvedendo, se necessario, ad attivare il Centro di Salute di riferimento territoriale.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO

  • Tessera sanitaria (codice fiscale), eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Eventuale lettera di dimissione dell'ospedale


OCCORRENTE PER LA DEGENZA

  • Asciugamani (viso e bidet), telo o accappatoio per la doccia
  • biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc...)
  • Pigiama e/o camicia da notte
  • Scarpe comode chiuse (es. pantofole con strech o scarpe da ginnastica)
  • Oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, ecc. e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno)
  • Se l’ospite è portatore di protesi, eventuale porta protesi auricolare - porta protesi dentaria
  • Tazza per colazione, bicchiere, posate
  • Evitare che l’ospite abbia con sé oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA

Area medico-sanitaria

  • Assistenza medica erogata dal Medico di Medicina Generale che è responsabile per gli aspetti clinico-terapeutici
  • Consulenza dei medici specialisti su richiest del Medico di Medicina Generale
  • Servizio di Continuità Assistenziale a coprire gli orari nei quali il Medico di Medicina Generale non è in servizio
  • Se l’ospite necessita farmaci che non sono forniti dal servizio farmaceutico interno, la ricettazione è a carico del Medico di Medicina Generale
  • Se durante la degenza l’ospite necessita di visite specialistiche e/o esami diagnostici strumentali, la prescrizione è a carico del Medico di Medicina Generale. La prenotazione CUP e la richiesta di un eventuale mezzo di trasporto per l’esecuzione della prestazione è a carico del personale della struttura.

Area di assistenza alla persona

  • Assistenza infermieristica nelle 24h senza interruzione
  • Assistenza socio-sanitaria nelle 24h fornita da personale Oss per l’igiene e la cura della persona
  • Servizio Sociale
  • Progetti assistenziali individuali definiti dopo valutazione multidimensionale, soggetti a valutazione periodica da parte di tutti gli operatori e i professionisti coinvolti
  • Progetti personalizzati di attività mirate al recupero funzionale/motorio, con la consulenza del fisiatra e dei fisioterapisti, in base alle necessità dell’ospite
  • Le attività assistenziali svolte durante la degenza (es. igiene, medicazioni, alzate, attività motoria, ecc…) vengono eseguite dal personale sulla base di piani di lavoro, procedure e progetti individuali concordati
  • Trasporto in ambulanza per l’esecuzione di prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa
  • E' presente un associazione di volontariato (A.N.N.A.) che svolge attività a sostegno degli ospiti, coordinandosi con il personale sanitario dell'RSA.


ORARIO DI VISITA per familiari e visitatori

All'interno dell'RSA si intende favorire il più possibile la presenza dei familiari tenendo conto delle esigenze del paziente.
E' necessario tuttavia, rispettare la privacy e la tranquillità di tutti gli ospiti, per cui i visitatori dovranno rispettare le indicazioni del personale per non creare disturbo durante la visita dei medici e gli interventi di assistenza del personale infermieristico/OSS.

ORARI DI RICEVIMENTO

Per i colloqui con le varie figure professionali rivolgersi al Coordinatore infermieristico che avrà cura di organizzare l'incontro.

NUMERI UTILI

  • Centralino 075 81391
  • Servizio Infermieristico 075 8139010
  • Coordinatore Infermieristico 075 8139012
  • Assistente sociale 075 8139011
  • Fax 075 96676301




Obbligo di mascherina FFP2 e raccomandazioni sul rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza
Data aggiornamento: 25/01/2023
Data aggiornamento: 20/05/2020
Ultimo aggiornamento: 18/12/2019
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