ATTIVITA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA
Sede: Ospedale Città di Castello – Via Luigi Angelini 10 – Piano 3/scala A
Tel. Centralino: 075 85091
Tel. Segreteria 075 8509 679 | Fax 075 850 9510
Cell. 345 0980332
Coordinatore infermieristico: - -
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
Al servizio possono accedere le persone residenti o con domicilio sanitario e scelta del Medico nel Distretto Alto Tevere che necessitano di assistenza continua:
- pazienti con patologie post acute e in via di stabilizzazione e/o che necessitano di trattamenti farmacologici o interventi terapeutico -riabilitativi di tipo estensivo;
- pazienti dimessi da reparti ospedalieri per acuti che necessitano di proseguimento di terapia o riabilitazione;
- pazienti non autosufficienti, in una fase della malattia in cui non siano richiesti elevato impegno tecnologico e medico-specialistico;
- pazienti che presentano problematiche socio-sanitarie complesse, per un periodo massimo di 30 giorni. (ricovero di sollievo);
- pazienti con patologie in fase evolutiva anche avanzata.
Il servizio accoglie ospiti il cui ingresso sia compatibile con l’organizzazione della struttura e con il benessere degli altri ospiti.
L’accesso alla struttura è subordinato ad una valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare e Multiprofessionale ed alla elaborazione del Piano Assistenziale Individuale.
LA STRUTTURA
La Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A), inserita al 3° piano nell’Ospedale di Città di Castello, è una struttura finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane e adulti non autosufficienti, che non sono assistibili a domicilio per cause di tipo sanitario e/o socio-ambientali, e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
L'ammissione avviene attraverso le seguenti modalità:
- su richiesta, con dimissione protetta, del reparto ospedaliero, se il paziente è ricoverato
- su richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) e, tramite Lui, del Servizio Sociale di territorio o del Polo Riabilitativo di appartenenza, o di altri Servizi Territoriali se il paziente è al proprio domicilio.
A seguito di ciò l’UVM (Medico del Distretto, Medico di Medicina generale e Coordinatore Infermieristico) valuta l’idoneità all’inserimento e redige una graduatoria unica di accesso in base alla data di arrivo della domanda e della documentazione presentata.
Il Nucleo di Valutazione potrà essere integrato da altre figure professionali ritenute
necessarie per la specificità della situazione (assistente sociale, terapista della riabilitazione, specialisti, professionisti della Direzione di Presidio Ospedaliero).
PERMANENZA E DIMISSIONI
La permanenza prevista per gli ospiti è per un certo periodo di tempo che può essere prorogato, solo per eccezionali condizioni, fino a un massimo di 45/60 giorni: il periodo di permanenza è stabilito dalla UVM sulla valutazione delle singole situazioni e delle singole necessità assistenziali.
Il servizio è completamente a carico del S.S.N., per cui la permanenza è totalmente gratuita per l’utente, ma dopo 30 giorni di ospitalità (in base alla normativa nazionale) si perde il diritto all’indennità di accompagnamento.
La dimissione avviene entro la scadenza dei termini, dopo valutazione del Medico di Medicina Generale e con i familiari dell’ospite.
Se necessario, si provvederà ad attivare il Centro di Salute e i vari servizi territoriali coinvolti, in modo da creare le condizioni favorevoli per il reinserimento dell’utente al proprio domicilio o per l’accoglienza in struttura protetta (permanente).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO
• Tessera sanitaria (codice fiscale), eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità
• Documento di riconoscimento in corso di validità
• Sintesi anamnestica a cura del proprio Medico di famiglia con allegata descrizione dei farmaci in uso al domicilio o lettera di dimissione dell'ospedale (se l’assistito proviene da altro ospedale)
• Referti di esami clinici e/o strumentali, di eventuali visite specialistiche e di ricoveri precedenti (con particolare attenzione ad eventuali allergie sofferte)
• Farmaci assunti abitualmente.
OCCORRENTE PER LA DEGENZA
• Asciugamani (viso e bidet), telo o accappatoio per la doccia
• Biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc.)
• Pigiama e/o camicia da notte aperti sul davanti
• Vestiario di ricambio
• Abbigliamento comodo per lo svolgimento di attività motorie (es. tuta aperta davanti)
• Scarpe comode chiuse (es. pantofole con stretch o scarpe da ginnastica)
• Oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, carta igienica, ecc... e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno)
• Se l’ospite è portatore di protesi, eventuale porta protesi auricolare - porta protesi dentaria
• Tazza per colazione, bicchiere, posate, rotolo di carta scottex, bavaglio (se utilizzato durante i pasti)
• Se necessario, acqua in confezioni da ½ litro e/o altre bevande analcoliche (la struttura fornisce 1,5 litri di acqua al giorno suddivisa tra i vari pasti)
• Evitare che l’ospite abbia con se oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.
Non è fornito dalla struttura il servizio di lavanderia per biancheria di uso personale.
SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
Area medico-sanitaria
- Assistenza medica erogata dal Medico di Medicina Generale, così come previsto dal Piano Sanitario Regionale, e su chiamata da parte del Servizio
- Consulenza dei medici specialisti ospedalieri e/o di territorio
- Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) a coprire gli orari nei quali il Medico di Medicina Generale non è in servizio
- Se l’ospite necessita farmaci che non sono forniti dal servizio farmaceutico interno, la ricettazione è a carico del Medico di Medicina Generale.
- Se durante la degenza l’ospite necessita di visite specialistiche e/o esami diagnostici strumentali, la prescrizione (su ricettario SSR) è a carico del Medico di Medicina Generale. La prenotazione “CUP” e la richiesta di un eventuale mezzo di trasporto per l’esecuzione della prestazione (A/R) è a carico del personale della struttura: per tutte le prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa è previsto che l’ospite debba essere comunque accompagnato da un familiare, che deve anche provvedere al pagamento di eventuali ticket, inerenti alla prestazione stessa, presso la cassa “CUP”.
Area di assistenza alla persona
- Assistenza infermieristica nelle 24h senza interruzione
- Assistenza socio-sanitaria nelle 24h fornita da personale Oss per l’igiene e la cura della persona
- Servizio Sociale con accesso a chiamata
- Progetti assistenziali individuali definiti dopo valutazione multidimensionale, soggetti a valutazione periodica da parte di tutti gli operatori e i professionisti coinvolti
- Progetti personalizzati di attività mirate al recupero funzionale/motorio, con la consulenza del fisiatra e dei fisioterapisti, in base alle necessità dell’ospite
- Le attività assistenziali svolte durante la degenza (es. igiene, medicazioni, alzate, attività motoria, ecc…) vengono eseguite dal personale sulla base di piani di lavoro, procedure e progetti individuali concordati
- Trasporto in ambulanza per l’esecuzione di prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa
- Per gli ospiti meno autonomi è da prevedere la presenza di un’assistenza nelle ore dei pasti e in tutti quei momenti in cui il paziente necessita di controllo e supervisione costante nel periodo in cui rimane alzato (es. in carrozzina); nei casi più gravi può essere necessaria anche per un tempo più lungo.
ORARI DI VISITA per familiari e visitatori
Accesso libero, purché la presenza dell’ospite non interferisca con le attività assistenziali e con il riposo ed il benessere dei pazienti, nel rispetto delle comuni norme di senso civico.